Jump to content
Yogurt

Maionese senza uova

Recommended Posts

Maionese senza uova... 38[1].gif per il colesterolo, per le possibili infezioni, per le allergie... per la leggerezza… vabbe’.. per fare qualcosa di nuovo 51[1].gif

ingredienti:

80 gr di latte intero freddo (non ho provato con lo scremato.. magari viene.. 35.gif )

185 gr di olio (un terzo EVO due terzi semi) ma per me bastano 160gr

Mezzo limone

un cucchiaio di senape (serve per emulsionare)

Sale

Opzional per le varianti:

Due cucchiai di senape

Ketchup e rafano

uno spicchio d’aglio passato

Attrezzi ideali: un frullino a immersione e un bicchierozzo stretto ed alto

Ecco gli ingredienti di base… poi vedremo le variazioni

user posted image

Verso il latte col limone, la senape e il sale nel bicchiere alto

user posted image

Sbatto e frullo finche’ non si forma una schiuma

user posted image

Poi inizio a versare l’olio a filo, come si fa normalmente, muovendo il frullino su e giù per incorporare l’olio

user posted image

In due minuti si raggiunge la consistenza ideale

user posted image

Anzi è fin troppo denso; per quello la prossima volta aggiungo meno olio.. Comunque si può miscelare con dell’altro latte. fischio.gif

user posted image

Ecco la mia maionese di base.. Questa volta era una prova e l’ho fatta seguendo la ricetta; ma così è poco saporita, però’ ideale per creare altre salsine.

user posted image

Ho aggiunto l’aglio passato ed è un aioli perfetto per i gamberetti

user posted image

Con del ketchup e rafano diventa “salsa rosa”

user posted image

Con la senape condisce un bel pomodoro

user posted image

Ecco: devo dire che è

• Facilissima da fare

• Bella soda

• Non si smonta

• Leggera, non tanto per le calorie (quelle le da purtroppo l’olio cry.gif ) ma per il sapore

• E poi è senza uova ( Mica tutti hanno le galline in casa.. 32[3].gif basta avere una mucca in garage.. 01[1].gif )

user posted image

Daiiiiiiiiiiiiiiii

ke merviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E com'è?E' molto differente come sapore dalla maionese con l'uovo?

Fantastica Yog!!!!!

Io mi vedo già una bella insalata russa

Stavo giusto cercando una maionese senza uova...per la sorella con colesterolo appunto, che tra l'altro sostituirà il latte con latte di soya!

Grazie, grazie grazie

beh, io mediamente non trovo che la maionese fatta in casa abbia un sapore particolarmente accentuato e questo perchè sono abituata a quella industriale; quindi credo che mi piacerebbe ugualmente anche questa e l'assenza di uova è particolarmente invitante tuitui.gif

(però un terzo, due terzi...a' yogghe! io so' stata rimandata in matematica! sepotessi.gif )

paola said:
Daiiiiiiiiiiiiiiii paura2.gif  paura2.gif  paura2.gif  paura2.gif

ke merviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E com'è?E' molto differente come sapore dalla maionese con l'uovo?

guarda.. anche la mayo normale, senza limone ha un sapore spento... questa pero' e' ancora piu' neutra (sembra una crema di burro.. chissa' si potrebbe usare per tramezzini..) per questo consiglio di aggiungerci un poco di aglio o / e senape nella base. Poi il limone ne metti quanto ti va. Io mi regolo sempre in base all'uso: se ne devo fare una salsa tonnata, non ne metto molto, perche' il tonno e i capperi portano loro sapore.. idem per la salsa rosa col ketchup.

Se invece la uso per l'insalata russa di Cip, allora un po' piu' di limone e senape ci sta bene.

Avvertenza: non ho mai provato con latte scremato o soia, ma non credo ci siano problemi (so che il latte scremato fa addirittura piu' schiuma del latte intero)

guarda.. anche la mayo normale, senza limone ha un sapore spento... questa pero' e' ancora piu' neutra (sembra una crema di burro.. chissa' si otrebbe usare per tramezzini..)  per questo coniglio di aggiungerci un poco di aglio o / e senape nella base. Poi il limone ne metti quanto ti va. Io mi regolo sempre in base all'uso: se ne devo fare una salsa tonnata, non ne metto molto, perche' il tonno e i capperi portano loro sapore.. idem per la salsa roisa col ketchup.

Se invece la uso per l'insalata russa di Cip, allora un po' piu' di limone e senape ci sta bene.

Avvertenza: non ho mai provato con latte scremato o soia, ma non credo ci siano problemi (so che il latte scremato fa addirittura piu' schiuma del latte intero)

Grassie

ma che figata paura2.gifpaura2.gifpaura2.gif uffa la voglio fare anch'io cry.gif ma ho paura che non si addensi come al solito cry.gif io frullo frullo e mi viene liquida lo stesso incupito.gif e soprattutto non azzecco il sapore .. devo riprovare con questa anche perchè i bimbi son ghiotti di maio e se gliela preparassi così sarebbe meglio pieta.gif

senti senti , visto che esiste la mayo fatta con lo yogurt , che ne dici se invece del latte si provasse con lo yogurt , magari metà e metà ?

ma che figata  paura2.gif  paura2.gif  paura2.gif  uffa la voglio fare anch'io  cry.gif  ma ho paura che non si addensi come al solito  cry.gif io frullo frullo e mi viene liquida lo stesso  incupito.gif  e soprattutto non azzecco il sapore .. devo riprovare con questa anche perchè i bimbi son ghiotti di maio e se gliela preparassi così sarebbe meglio  pieta.gif

senti senti , visto che esiste la mayo fatta con lo yogurt , che ne dici se invece del latte si provasse con lo yogurt , magari metà e metà ?

e' una buona idea, da provare; ma tieni presente che normalmente le mayo allo yogurt hanno le uova... lo yog e' solo una aggiunta (per farle piu' leggere e per dar la sensazione che siano salutari matto.gif)

prima prova a farla col latte, dai .. col frullo ad immersione non puo' non venirti.. vai solo adagio con l'olio.. a filo... di solito impazzisce per non riuscire ad incorporare tutto l'olio che arriva in una volta.. 35.gif

ma che figata  paura2.gif  paura2.gif  paura2.gif  uffa la voglio fare anch'io  cry.gif  ma ho paura che non si addensi come al solito  cry.gif io frullo frullo e mi viene liquida lo stesso  incupito.gif  e soprattutto non azzecco il sapore .. devo riprovare con questa anche perchè i bimbi son ghiotti di maio e se gliela preparassi così sarebbe meglio  pieta.gif

come li capisco....pure io e Rob semo ghiotti ghiottissimi di maio... stordita.gif ..io ogni tanto la faccio col bimby ma sempre con le uova è....quindi mò voglio provare questa...almeno la mangiamo a cuor un pò più leggero... stordita.gif

il cuore magari sarà anche più leggero ma il 97[1].gif no... 33[1].gif ..uffa..ma perchè tutto quello che è buono fa male??.. arrabbiato5.gif

Anche a casa Cilia ci sono dei maio-dipendenti 66[1].gif66[1].gif e ringraziano Yog, per aver pensato al contenimento del colesterolo pieta.gifpieta.gif

Steppy quando frulli prova a non far uscire le lame dal composto.La maio la facio con il minipimer e lo lascio appoggiato al fondo del contenitore finchè la maio inizia ad addensarsi. Poi inizio a muoverlo per amalgamare, ma senza far mai uscire le lame. Così viene bella densa 01[1].gif

Anche a casa Cilia ci sono dei maio-dipendenti    e ringraziano Yog, per aver pensato al contenimento del colesterolo   

Steppy quando frulli prova a non far uscire le lame dal composto.La maio la facio con il minipimer e lo lascio appoggiato al fondo del contenitore finchè la maio inizia ad addensarsi. Poi inizio a muoverlo per amalgamare, ma senza far mai uscire le lame. Così viene bella densa 

Anche io la faccio così!!

Poi alla fine aggiungo uno spicchio d'aglio, frullo ancora un po' e viene una splendida maionese agliosa per le patate

Anche io la faccio così!!

Poi alla fine aggiungo uno spicchio d'aglio, frullo ancora un po' e viene una splendida maionese agliosa per le patate  48[1].gif

ma dai? da provare la versione agliosa! eusa_clap.gif

Anche a casa Cilia ci sono dei maio-dipendenti  66[1].gif  66[1].gif e ringraziano Yog, per aver pensato al contenimento del colesterolo  pieta.gif  pieta.gif

Steppy quando frulli prova a non far uscire le lame dal composto.La maio la facio con il minipimer e lo lascio appoggiato al fondo del contenitore finchè la maio inizia ad addensarsi. Poi inizio a muoverlo per amalgamare, ma senza far mai uscire le lame. Così viene bella densa  01[1].gif

se lo lasci appoggiato al fondo l'olio riesce comunque a mischiarsi , quando lo aggiungi a filo ? perchè yog dice di fare su e giù per mischiarlo bene 12[1].gif

se lo lasci appoggiato al fondo l'olio riesce comunque a mischiarsi , quando lo aggiungi a filo ? perchè yog dice di fare su e giù per mischiarlo bene  12[1].gif

nel bicchiere del minipimer io metto tutti gli ingredienti insieme:uovo intero, olio (1/4 di lt per uovo, poi mi regolo di più o meno a seconda se voglio una maio bella tosta o più fluida), sale e succo di limone. Poi appoggio il minipimer sul fondo e faccio andare alla massima velocità senza muoverlo. Sopra rimane mezzo dito di olio, mentre sotto si vede che si emulsiona. Quando è ben emulsionato sotto allora inizio a fare su e giù col minipimer ma senza far mai uscire le lame. A me è sempre venuta 39[1].gif

nel bicchiere del minipimer io metto tutti gli ingredienti insieme:uovo intero, olio (1/4 di lt per uovo, poi mi regolo di più o meno a seconda se voglio una maio bella tosta o più fluida), sale e succo di limone. Poi appoggio il minipimer sul fondo e faccio andare alla massima velocità senza muoverlo. Sopra rimane mezzo dito di olio, mentre sotto si vede che si emulsiona. Quando è ben emulsionato sotto allora inizio a fare su e giù col minipimer ma senza far mai uscire le lame. A me è sempre venuta  39[1].gif

ci riproverò cry.gif

A me viene anche facendo uscire le lame, dopo che si è addensata, per incorporare tutto l'olio come dice Cilia, e anche io metto tutto insieme senza guardare nemmeno alla temperatura:uova di frigo e il resto a temperatura ambiente

sul mettere tutto l'olio prima.. avrei dei dubbi, raccomandano sempre di andare a filo.. ma forse col bicchiere stretto avviene una lenta incorporazione degli strati piu' alti, di fatto rendendo l'aggiunta dell'olio lenta..

visto che a voi riesce.. prendo atto che funzia.. bene. (mio pensiero)

Circa le lame che escono o non escono.. Io lo faccio apposta a farle uscire.. perche' in questo modo incorporo dell'aria e riesco a dare piu' volume.. e inoltre le bollicine d'aria contribuiscono alla sodezza della mayo senza dover aggiungere troppo olio..

la senape e' un ottimo emulsionante.. anche nel condimento per l'insalata, ne basta poca e riesce a creare una cremina dall'aceto o limone con l'olio..

interessanti punti di vista si aprono qui.. 26[1].gif

Io uso una tazza da colazione, basta che c'entri bene il minipimer Secondo me è la velocità che fa amalgamare bene il tutto; quando faccio l'allioli nel mortaio, se pesto piano impazzisce

user posted image

l'ho fatta... 26[1].gif

dunque dunque a Rob gli è piaciuta parecchio...l'ha messa sui filetti di merluzzo...sull'insalata....sui pomodori....sui crostini...'nzomma ovunque.. 66[1].gif

secondo me invece ho sbagliato qualcosa perchè era più liquidina della tua e devo aver messo troppo sale perchè era parecchio saporita....anche se Rob ha detto di no e la cosa è strana perchè lui ha una specie di allergia al sale e quando ce n'è troppo comincia a tossire a più non posso... 38[1].gif ..e invece con sta mayo non ha tossito per niente......boh...io però continuo a pensare che fosse troppo saporita... 12[1].gif

e con meno sale il sapore ti avrebbe convinta?  12[1].gif

probabilmente si...ma devo rifarla mettendoci meno sale per esserne sicura... 35.gif