Jump to content
cassiopea75

gnocchi di zucca e patate con sughetto libidinoso

Recommended Posts

dopo un secolo provo a caricare una ricetta, vi dico però che mancano tutte le foto del procedimento per fare gli gnocchi, ero impegnata a tentare che mio figlio non facesse arrivare la farina al soffitto, quindi mi scusino gli adomin (se il caso naturalmente spostate pure)

la ricetta degli gnocchi viene da una rivista non meglio precisata, io le ritaglio e le metto tutte in un raccoglitore quindi ....

il sugo è una mia idea, data dal contenuto del mio frigo e dalla mia golosità.

Ingredienti per l'impasto:

800 gr di patate, 500 gr di zucca pulita

100 gr di pangrattato e 100 gr di farina

un appena di noce moscata e un uovo

si fanno lessare le patate e si inforna la zucca a pezzi a 180° per circa 40 minuti.

poi si mettono nello schiacciapatate sia la zucca cotta che le patate lesse, io ho usato il disco coi buchi piccoli.

Poi classica fontana con uovo al centro, si aggiungono un pò alla volta farina e pangrattato , un pizzico di noce moscata grattugiata e via che si gnoccheggia, eccoli lì.

Essendo la maggior parte patate il colore è un arancio chiaro.

user posted image

Vi faccio vedere anche la mia scusante come era ridotto!

user posted image

ora passiamo al sughetto:

il mio frigo ospitava due fettine tristi e sole di pancetta e una di culatello, come potevo abbandonarle?

Le ho messe in un pentolino a fettine sottili e le ho fatte sfrigolare un pochino poi per sgrassare un pò ho aggiunti un pochino di vino bianco

user posted image

poi in frigo ho visto lei la fontina e ...via a dadini (sullo sfondo la pastella coi fiori di zucca che sono stati il nostro secondo).

user posted image

user posted image

uniamo la fontina e la sciogliamo aggiungendo un pò di latte e un cucchiaino di farina per addensare (visto che era già un attentato al colesterolo non volevo esagerare con la panna).

il risultato ha la consistenza di una besciamella morbida morbida

user posted image

ora che gli gnocchi sono pronti eccoveli in terrina e sluuurppppp!!!

user posted image

user posted image

P.S. le dosi sono per sei persone, a noi ne è avanzato un vassoio che ho congelato nel mio nuovissimo freezer.

se sono troppo morbidi come impasto aggiungete farina, io ne ho messo un altro pò rispetto alle dosi che ho inserito, ma non so quanta perchè l'ha aggiunta a pugni Gabriel.

con gli gnocchi, con me, sfondi un portone sempre...spalancato buona questa ricetta è assolutamente da provare...maaaa...visto che non ho la zucca...stasera mi accontenterò di quelli di patate grazie Cassio e un bacione gigante alla tua scusante che è troppo troppo troppo bellissimooooooo e.... con tutta quella farina...se possibile...lo è ancora di piùùùù

la mia scusante ne ha mangiato un piatto gigante e appena è arrivato il suo papà gli ha detto : Papà io fatto tutti gnocchi con la mamma!!!

gia' gli gnocchi sono buoni di se, ma quel sugo vivace li ravviva ancor di piu'

brava che non hai impastato il bimbo.. 66[1].gif

con un po' po' di ingredienti così non poteva non venire un capolavoro eusa_clap.gif

Quanto si divertono i bimbi con la farina ?? 05[4].gif

cry.gif a me gli gnocchi...mettono soggezione stordita.gif nel senso che ho paura che mi venga una schifezza l'impasto. Ma mi fanno troppa gola, e devo decidermi a farli 51[1].gif

Questi devono essere squisiti 48[1].gif

Cassio!!

per essere il tuo primo approcio gnoccoloso sei stata veramente super!!!

Primo per lo gnocco in se stesso e secondo per lo slurposissimo condimento

e la tua scusante è sempre più ...splendido

FANTASTICI!!!!! 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif

Gli gnocchi ti son venuti bene eh? Ma quel bimbino biondo ti è venuto ancora meglio 05[4].gif 05[4].gif 05[4].gif 05[4].gif