Jump to content
Yogurt

Sformato di riso, piselli e asparagi

Recommended Posts

Onestamente non conosco la differrenza tra sformato e timballo 35.gif

Di solito preferisco usare il termine sformato sia perche' i pasticci che creo io sono spesso senza forma alcuna.. stordita.gif sia perche' quando dico Timballo, mi sembra sempre di minacciare qualche poveretto di evirazione.. coooosa.gif

(Se non la smetti, timballo!!1 17[1].gif )

Se avete informazioni, please..

Una volta tanto inizio dagli ingredienti

3 etti di risotto (ai funghi) avanzato

Un mazzo di asparagi

200 gr di piselli

Una ciotola di bechamel

Parmigiano come se piovesse

4 calamite, un anello di metallo, due teglie fischio.gif

I piselli vanno saltati nella padella con poco olio e cipolla affettata fine

user posted image

Gli asparagi vanno snappati (nel senso di SNAP!) e unti leggermente

user posted image

Poi messi sulla griglia con uno spruzzo di sale

user posted image

Fino a quando sono belli abbrustoliti, ma non ancora flaccidi morbidosi.

user posted image

Il risotto era un avanzo di un gustoso risotto ai funghi, solo che se erano fregati tutti i funghi e c’era rimasto solo il sapore

user posted image

Comunque lo insaporisco bene di parmigiano

user posted image

Poi aggiungo anche una cucchiaiata di bechamel così si compatterà bene in forno

user posted image

Ora viene il lavoro creativo…

Per far rimanere al centro il mio anello coppapasta nella teglia, metto al centro le mie famose 4 calamite tuttofare

user posted image

Così il mio cerchietto non si muove fischio.gif

user posted image

A questo punto verso il riso e lo schiaccio bene nella teglia col buco

user posted image

E lo metto in forno a 180 coperto con l’alluminio tirandolo fuori dopo 20 minuti ben caldo e ben tortinoso

user posted image

Ora c’è da fare la quadratura del cerchio, perché voglio servire lo sformato su una teglia tonda.. matto.gif

user posted image

Son bravo o non son bravo? 14[1].gif Voilà l’anello di risotto col buco in mezzo

user posted image

Tolgo il coppapasta e sgnacco dentro al buco i piselli

user posted image

Circondo con gli asparagi il tortino e copro di bechamel

user posted image

Una grigliata veloce ed è pronto

user posted image

Morbido e saporito.. sapore di funghi, piselli e asparagi.. 48[1].gif

user posted image

E anche di formaggio, naturalmente 01[1].gif

user posted image

A cucinare con le calamite.. ecco cosa si ottiene.. 26[1].gif

user posted image

Mr Yog...un uomo....una soluzione

Mc Gyver a te....fa un baffo

Bravo Mr Yog sia per esserti reinventato l'avanzo di riso che per la "costruzione" della teglia....bucata

Ma non potevi fare tutto nella teglia tonda?

Ottimo "riciclo" parziale

P.S. anche io li chiamo "sformati"

ma tutto quel lavoro solo per mettere i piselli al centro?... 12[1].gif ..tanto poi li hai ricoperti con la besciamella e il buco in mezzo è sparito... 12[1].gif

cmq...buco o non buco deve essere buonissimo sto timballo o sformato... eusa_clap.gifeusa_clap.gif

coooosa.gif Ma non potevi fare tutto nella teglia tonda? 12[1].gif

Ottimo "riciclo" parziale  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

P.S. anche io li chiamo "sformati" 39[1].gif

Me lo sono chiesto anche io 12[1].gif Forse volevi lasciare lo spazio per gli asparagi che hai messo dopo?

E che ne hai fatto degli avanzi di riso dal passaggio da quadro a tondo? 51[1].gif

Beh, comunque è un piatto che mi piace molto, con tutte quelle verdure e il formaggio 48[1].gifeusa_clap.gifeusa_clap.gif

coooosa.gif Ma non potevi fare tutto nella teglia tonda? 12[1].gif

Ottimo "riciclo" parziale  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

P.S. anche io li chiamo "sformati" 39[1].gif

ma non avevo una teglia tonda "alta"

Il riso ha riempito i bordi di quella quadrata, se lo mettevo nella tonda , che e' bassa senza bordi e va bene per servire.. scivolava tutto fuori... 35.gif

Prima dovevo consolidarlo in forno in una teglia dai bordi alti.. poi l'ho cappottato su quella bassa, solo che era tonda.

Non ci sono stati avanzi di riso, l'ho spatolato io arrotondandolo.. a me Giotto mi fa un baffo 054[1].gif

ma quanto è slurposo questo ... sformallo

Non capivo anche io il passaggio teglia quadrata/tonda, meno male che ti ho letto ora con la tua spieghescìon

ma secondo te può mangiare anche tiepido? cioè da consumare a temperatura ambiente intendo...

eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  ma quanto è slurposo questo ... sformallo  66[1].gif  66[1].gif

Non capivo anche io il passaggio teglia quadrata/tonda, meno male che ti ho letto ora con la tua spieghescìon  rolleyes.gif

ma secondo te può mangiare anche tiepido? cioè da consumare a temperatura ambiente intendo...  12[1].gif

meno male che tu mi capisci... quando scrivo.. 05[4].gif ..

per la temperatura.. direi che se metti un po di bechamel dentro col formaggio mescolate al riso e la fai sciogliere al forno prima.. si puo' mangiare anche dopo, una volta raffreddato.

Ma allora non metterei la bechamel sopra.

Quella, secondo me, una volta fredda e' un po' poco appettosa (ma e' una mia opinione) 35.gif

meno male che tu mi capisci... quando scrivo.. ..

per la temperatura.. direi che se metti un po di bechamel dentro col formaggio mescolate al riso e la fai siogliere al forno prima.. si puo' mangiare anche dopo, una volta raffreddato.

Ma allora non metterei la bechamel sopra.

Quella, secondo me, una volta fredda e' un po' poco appettosa (ma e' una mia opinione)

Grazie Yog infatti il dubbio ce l'avevo sulla bescia che era sopra... in effetti "fredda" fa un poco

a me la bech non fredda manco per niente  48[1].gif  48[1].gif

yog, questo piatto mi piace senza se e senza ma!  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

e allora tu non metterceli.. 35.gif

39[1].gif

mi hai fatto morire 66[1].gif ma quanto ti diverti te in cucina ?? rolleyes.gifrolleyes.gif

Devo ricordarmi di provare a cucinare gli asparagi così grigliati che mi ispirano assai.. lo sformato mi sembra bello verduroso saporito , non si saranno neanche accorti che partiva da un riciclo 51[1].gif certo che anche loro , papparsi tutti i funghi del risotto , non si fa no no no no nono.gifnono.gifnono.gif