Jump to content
cassiopea75

Non è sempre Domenica a Maggio

Recommended Posts

Riso di Venere?    Mi sa che mi ci vuole un vocabolario....    

no no, proprio riso venere si chiama: Riso Venere è profumatissimo, a me piace molto

oggi azzurra ti traduco io anche se non è gibonese:

il riso venere è una qualitò di riso, quello nero selvaggio, si trova negli iper ben assortiti

la farinata è per sommissimi capi, una specie di focaccia bassa che si fa con olio e farina di ceci poi si passa nel forno...

la devo fare anche io ma agli esperti chiedo con un olio che non sia EVO verrà terribile???? io sono allergica!!! e poi che teglia usate??? tipo quella bassa da pizza va bene??

ieri sera pizza alla pala in quantità industriale con gli amici...poi loro hanno mangiato un gelato da favola io li ho solo guardati  

oggi pranzo al sacco...e pedalata...stasera credo il latte...sempre che riesco a tornare a casa

Anche io ieri sera pizza alla pala a volontà e per finire pizza con la nutella non poteva mancare ... oggi riso in bianco con spinaci

oggi azzurra ti traduco io anche se non è gibonese:

il riso venere è una qualitò di riso, quello nero selvaggio, si trova negli iper ben assortiti

la farinata è per sommissimi capi, una specie di focaccia bassa che si fa con olio e farina di ceci poi si passa nel forno...

la devo fare anche io ma agli esperti chiedo con un olio che non sia EVO verrà terribile???? io sono allergica!!! e poi che teglia usate??? tipo quella bassa da pizza va bene??

a pranzo oggi: farfalle colorate con panna prosciutto e piselli dell'orto

bocconcini di pollo ai porcini per i grandi

bistecchine di pollo per i piccoli che però hanno preferito salame e tosone

patate al forno

piselli per Pucius

e panna cotta home made con salsa di ciliege e fragole

e stasera gnocco fritto e tigelle...la prossima settimana mi aspettano delle ottime insalate! 

Aluuuura...Fabry usa olio d'oliva...con altri oli non saprei dirti...per quel che riguarda la teglia..noi utilizziamo quella di rame (perchè ce l'abbiamo) ma mia suocera l'ha fatta tranquillamente nella teglia da pizza ed è venuta buonissima per cui....vai tranquilllaaaaa

Aluuuura...Fabry usa olio d'oliva...con altri oli non saprei dirti...per quel che riguarda la teglia..noi utilizziamo quella di rame (perchè ce l'abbiamo) ma mia suocera l'ha fatta tranquillamente nella teglia da pizza ed è venuta buonissima per cui....vai tranquilllaaaaa 48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif  56[1].gif  56[1].gif  56[1].gif

Quoto Gnammy 39[1].gif Anche io solo extravergine, e ce ne vuole tanto:calcola che per 250gr di farina ne metto circa 8-9 cucchiai (ma solo sulla teglia, poi verso il composto di acqua e farina e con un cucchiaio amalgamo bene).

La teglia di rame non ce l'ho e uso quele antiaderenti, però viene buona lo stesso. L'importante è che il forno sia caldissimo 39[1].gif

Gnammy,te come ti regoli con l'olio?

Quoto Gnammy  Anche io solo extravergine, e ce ne vuole tanto:calcola che per 250gr di farina ne metto circa 8-9 cucchiai (ma solo sulla teglia, poi verso il composto di acqua e farina e con un cucchiaio amalgamo bene).

La teglia di rame non ce l'ho e uso quele antiaderenti, però viene buona lo stesso. L'importante è che il forno sia caldissimo 

Gnammy,te come ti regoli con l'olio?

noi facciamo 200 hg farina, 600 hg d'acqua 50-60 gr d'olio non extravergine...solo d'oliva più abbondante olio prima di versare il composto (circa 1-2 millimetri sul fondo...così dice Fabry è lui l'addetto... ) la nostra teglia è 40 cm di diametro 1 bel pizzicone di sale e pepe a go-go sopra una volta cotta (a discrezione dei commensali...ognuno è libero di metterlo oppure no...)

noi facciamo 200 hg farina, 600 hg d'acqua 50-60 gr d'olio non extravergine...solo d'oliva più abbondante olio prima di versare il composto (circa 1-2 millimetri sul fondo...così dice Fabry è lui l'addetto... stordita.gif  stordita.gif ) la nostra teglia è 40 cm di diametro 1 bel pizzicone di sale e pepe a go-go sopra una volta cotta (a discrezione dei commensali...ognuno è libero di metterlo oppure no...)

quindi tu ne metti anche nell'impasto? Io solo sulla teglia, ma bello abbondante come dici tu. Sale già nel composto ...e pepe a discrezione 51[1].gif51[1].gif

noi pranzo con crostini al salmone sotto sale m ricetta di mio suocero che prima o poi obbligherò a fotografare perchè è una libidine 48[1].gif tortelli alle erbe burro e salvia , e fava e pecorino cry.gif troppo buona , appena colta dall'orto , è il primo anno che la mangio fischio.gif

stasera grigliata 26[1].gif e una tonnellata di ciliegie 38[1].gif38[1].gif

blue è bellissima quella torta coooosa.gif mi piace l'idea dei due strati eusa_clap.gif

blue è bellissima quella torta    mi piace l'idea dei due strati 

anche a me è piaciuta per quello, l'ho mangiata il giorno dopo, a temperatura ambiente, ottima!

ma c'è qui la ricetta?

nu, l'ho scritto all'inizio del post, l'ho presa dal sito il cucchiaio d'argento

oggi mi faccio la pasta con un sughetto allo zola

stasera una porzioncina di lasagna ai carciofi

stasera una porzioncina di lasagna ai carciofi

stasera per me frittata al forno con philadelphia al prosciutto... e uno yoguert.

pranzo pucius : pasta con bietole e mozzarella poi polpettine con parmigiano

pranzo mamma pucius: passato speciale alle carote poi carciofi lessi dell'orto

cena pucius: mozzarella, cracker, 1 pera

cena Ice : hamburgher, patatine del sacchetto, pecorino, mozzarella e chi più ne ha più ne metta poi ciliegie

cena mamma cassio: piadina prosciutto e mozzarella...ma sono al lavoro!

Guest
This topic is now closed to further replies.