Jump to content
dolphin

Pasta e patate

Recommended Posts

Questa ricetta l'ho estratta da un libro Bimby di ricette napoletane e così non ho usato il microonde nonostane sia una disobbediente innocent.gif

Ingredienti:

500 gr. pasta corta (io 150 gr.)

1 lt. acqua (io 280 gr.)

500 gr. patate (io quasi 400 gr.)

peperoncino

aglio

olio

prezzemolo

sale

Nel boccale tre spicchi d'aglio per 4 minuti 100° velocità soft.

user posted image

Aggiungo le patate tagliate a quadrottini ed il prezzemolo: 8 minuti 100° vel. 1

user posted image

Faccio bollire in un pentolino l'acqua salata pari a quasi il doppio del peso della pasta e la metto nel boccale.

Con quest'operazione preventiva basta ancora un minuto di Bimby prima di buttare la pasta; se l'acqua va a freddo ci vogliono 5 minuti a 100°:

user posted image

Ho scelto la pasta mista che farò cuocere per due minuti in meno rispetto a quanto riportato sulla confezione:

user posted image

La foto non esprime la bontà del sapore cry.gif;peperoncino a scelta (io no)

user posted image

user posted image

Bon Ap! 15.gif

bbbonissima deve essere questo piatto. Mi sa che pure io non l'ho mai mangiato... però la uso anche io quella pasta mista li

questa la faccio spesso col bimby....io però metto tutto insieme patate aglio acqua ed erbette varie...faccio cuocere, frullo e poi aggiungo la pasta...l'olio lo metto alla fine a crudo... 55[1].gif

quel tipo di pasta mi piace un sacco e la uso spesso per zuppe, minestre e minestroni vari... 48[1].gif

mizzica Ale...ormai con le bimby-paste non ti batte più nessuno.. 26[1].gif

pasta e patate (e anche riso e patate) sono da triplo sbav 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif di solito faccio il riso, come lo faceva mia madre e mia nonna e indietro nelle generazioni 66[1].gif che viene una minestra, ma da far stare driyyo il cucchiaio 48[1].gif

la pasta mista invece non mi e' mai piaciuta perche' mi ricordo un tipo che capitava che usasse mia madre da piccola (boicottata da tutti a casa subito!) di non so che marca....erano tutti pezzi diversi (secondo me anche pasta rotta da non poter mettere nel sacchetto da sola rosso.gif ) questa della foto invece ha un ottimo aspetto 01[1].gif dimensioni bilanciate e poi c'e' quel formato riccio che mi ispira molto, specie con questo condimento tuitui.gif tuitui.gif tuitui.gif

qui naturalmente come pasta mista si trova esattamente quella di scarto dei vari formati, venduta a peso e che costa pochissimo nono.gif nono.gif ma non ci piace (di certo e' ottima per famiglie numerose, dato il costo....e non e' di marca schifa)

coooooooomunque me la segno sta ricettina, da fare presto che qui e' gia' primavera paura2.gif vabbe' che ci aspettano ancora le giornate di vento per tutto marzo e freddino lo puo' fare ancora 01[1].gif

Dol: una domanduccia: la mia piu cara amica di Sesto e' bimbysta e spesso mi chiede "tu che sai fare tante cose in cucina..." (iooo???? 38[1].gif 38[1].gif 38[1].gif io so leggere le ricette degli altri innocent.gif ) dammi qualche idea sul bimby!!

dato che non sta molto sul pc sui forum .... le posso mandare ueste tue fantastiche ricette per bimby via mail? (le copierei su un filetto word innocent.gif ) 02[4].gif

ma sku, non me lo devi neanche chiedere!!!!

sto postando questa serie di pastasciutte proprio perchè avrei volute trovarle anche io in giro quando ho iniziato ad usare il Bimby e perchè così lo utilizzo al meglio e non solo per impastare come faccio di solito. 01[1].gif

questa la faccio spesso col bimby

Ci faccio il riso così, ma io non vado pazza per il riso. Proverò con la pasta  26[1].gif  26[1].gif non ci avevo mai pensato!

pasta e patate è la mia preferita; non la batte nessuno 48[1].gif48[1].gif

Io ADORO la pasta con le patate

mai fatta pasta e patate rolleyes.gif ci aggiungerei un bel cucchiaio di pesto 51[1].gif

l'altro giorno ho preso al super la garofalo , le mafalde , le avevi usate non mi ricordo con cosa .. comunque uno di 'sti giorni le faccio 26[1].gif

ma sku, non me lo devi neanche chiedere!!!!

sto postando questa serie di pastasciutte proprio perchè avrei volute trovarle anche io in giro quando ho iniziato ad usare il Bimby e perchè così lo utilizzo al meglio e non solo per impastare come faccio di solito. 

iassie, ne sara' molto contenta

ciao  02[4].gif ho provato questa ricetta... è buonissim  48[1].gif a con una mega spolverata di parmiggiano... mmm ... troppo buona  48[1].gif

grazie azzurra, mi fa piacere! 39[1].gif

non so se l'ho già scritto ma anche con la provola fresca a tocchetti è eccezionale 48[1].gif

grazie azzurra, mi fa piacere! 

non so se l'ho già scritto ma anche con la provola fresca a tocchetti è eccezionale 

la proverò anche con la provola...