Jump to content
tiresia

Zuccotto al caffè con crema chantilly

Recommended Posts

Da fare è una scemenza, ma fa la sua porca figura.

E poi - dettaglio non trascurabile - è buono!

NB: le foto risalgono alla prima volta che lo feci, ma ormai è un dolce collaudato in casa nostra, diciamo quasi una "ricetta di famiglia", anche se non me l'ha trasmesso nessun antenato Avendolo rifatto una decina di giorni fa, ve lo propongo.

Si compone di:

Pan di Spagna al caffè (30 grammi di maizena e 30 grammi di zucchero per ogni uovo intero, un pizzico di sale e una moka da 3 alquanto "fortina")

Caffè (q.b. per bagnare il pan di Spagna)

Crema pasticcera (4 tuorli, 80 grammi di zucchero, 30 grammi di maizena, mezzo litro di latte, scorza di un limone e una bacca di vaniglia)

Panna montata (a occhio, diciamo un 4/5 cucchiaiate abbondanti)

Cacao amaro (per guarnire)

Fare il pan di Spagna col metodo classico e lasciarlo raffreddare

user posted image

Tagliarlo a strisce

user posted image

Foderare un contenitore semisferico (più o meno ) con pellicola

user posted image

Foderarlo con le strisce di pan di Spagna

user posted image

Inzuppare uniformemente di caffè

user posted image

Preparare la crema pasticcera, farla raffreddare completamente, quindi miscelarla con la panna montata

user posted image

Riempire l'incavo dello zuccotto con il mix crema+panna

--- foto dimenticata ---

NB: si può fare uno strato unico, oppure due, intervallandoli con strisce di pan di Spagna imbevute di caffè. Io di solito ne faccio due, mi sembra che venga più "corposo".

Coprire (quello che sarà) il fondo dello zuccotto con altro pan di Spagna, chiuderci sopra i lembi di pellicola che sporgevano

user posted image

Mettere in frigo con un peso sopra per (minimo) 6 ore, meglio se per una notte intera

user posted image

Sformare

user posted image

Guarnire con una spolverata di cacao o come più vi piace

user posted image

Tagliare e mangiare

user posted image

sempre complimenti per le foto che invitano a bucare il monitor per pucciare il ditino nella panna

complimenti per la ricettina l'unica cosa che io nn farei,è mettere il cacao amaro(nn me piace! )però rifinito con panna e sbriciolata di pds me lo papperei anche adesso

Tirs....se te vede la signora Galligani s'arrabbia je fai concorrenza sleale

ps

lo stampo del psd quanto misura???

Edited by Stellina

Bello

Partono le domande ora

- Diametro della teglia del pan di spagna?

- Dimensioni del contenitore semisferico?

Io ho un paio di contenitori semisferici...e visto che si avvicina San Valentino...sto già pensando alla cenettina romantica ecco

Le foto come alsolito pèarlano da sole anche per la precisione delle fette e del rivestimento

Quante uova hai usato?

Grazie girls, troppo buone!

Allora, un po' di risposte random:

- lo stampo in questo caso era da 24 cm e si riempie bene con un pan di Spagna da 5 uova

- il contenitore avrà suppergiù una capienza di un litro

Tirssss!!!!! ma che capolavoro il tuo zuccotto!!!

Tu dici che è semplice, ma io non saprei mai essere così precisa nel collocare i pezzi di pds nel recipiente il tuo invece sembra essere uscito da una pasticceria

Le tue foto poi sono da addentare ....... io adoro il caffè e la crema chantilly

Mamma mia Tirs.....che bellezza...bellissime le foto...bellissima realizzazione e..che dire poi della precisione con cui hai rivestito le pareti del contenitore??? basta parole...solo applausiiiii

mi piace assai eusa_clap.gifeusa_clap.gif la forma dello zuccotto è sempre bella , questo al caffè dev'essere gustosissimo eusa_clap.gif