Jump to content
Cip_

Cioccolata calda

Recommended Posts

Eccomi dopo un po' di tempo a postare una ricetta!!! 054[1].gif 054[1].gif 054[1].gif

Il clima è quello giusto...e spesso per merenda ci prepariamo questa leccornia o anche dopo cena innocent.gif

E' una ricetta banalissima, ma per me è fondamentale averla nel quadernetto di ricette 05[4].gif

Ne vado molto fiera perché l'ho fatta io! Partendo dagli ingredienti sono arrivata alle proporzioni perfette per farla come piace a me...quindi quando la preparo sono sempre tutta felice 39[1].gif

Ingredienti (x 1 tazza):

2 cucchiai di cacao amaro

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di farina (se la si vuole più densa aggiungerne ancora mezzo)

200ml di latte (una tazza di quelle da bar)

user posted image

Preparazione:

Unire tutti gli ingredienti solidi e mescolarli. Quindi spostarli lungo i lati come quando si fa la pasta fresca.

user posted image user posted image

Nel buco versare poco latte per volta e mescolarlo con la farina, fino ad aggiungerlo tutto.

user posted image

In questo modo non si formano i grumi 01[1].gif Altrimenti c'è la tecnica rapida o d'emergenza che consiste nel versare tutti gli ingredienti assieme e andarci di minipimer fischio.gif

Ora mettere il tutto sul gas a fuoco lento finchè bolle. Appena raggiunge il bollore vi accorgerete che inizia ad addensare e il colore cambia in un attimo coooosa.gif 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif

Raggiunta la consistenza desiderata spegnere il gas e aromatizzare a piacere.

Noi abbiamo messo un po' di cannella 48[1].gif

user posted image

Servire nelle tazze con panna 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif

user posted image

secondo te con la fecola invece della farina?

a volte la farina lascia quel retrogusto strano.

cavolo che bella... la riadatto per il micro, amico fidato per la cioccolata calda...

Si, va bene la fecola

Io faccio con la farina, perchè la fecola delle volte non c e l'ho in casa e ogni volta che l'ho usata ci ho sempre litigato

Per tazza però non ne metterei più di 1 cucchiaio, perché addensa di più della farina

da sbavissimo!

mi pare che pure io ho una ricetta in giro per casa ... e c'era la fecola

Si, va bene la fecola

Io faccio con la farina, perchè la fecola delle volte non c e l'ho in casa e ogni volta che l'ho usata ci ho sempre litigato  

Per tazza però non ne metterei più di 1 cucchiaio, perché addensa di più della farina

con la fecola devi solo avere l'accortezza di aggiungere tutto A FREDDO. Se ti azzardi a versare qualcosa di caldo fa le palline e non le disfi più! io anche la crema pasticcera la faccio con la fecola (o frumina) e mi piace di più il risultato.

E la foto con panna?     

Non ho fatto in tempo

fecola o amido di mais 

devo provarla con la cannella, grazie cip!

O anche con il peperoncino

48[1].gif48[1].gif è la coccola che ci concediamo dopo le nostre passeggiateinvernali 05[4].gif05[4].gif

Sai che però non ho mai pensato di aggiungere la cannella? eppure mi piace moltissimo.

Ebbrava Cip eusa_clap.gifeusa_clap.gif

un classico intramontabile....mizzica se ti è venuta bene Cip.. coooosa.gif ..è una di quelle ricette che sembrano facili ma in realtà non è così...basta un attimo e si aggruma tutto... arrabbiato5.gif

Davanti il caminetto acceso, seduta sulla mia poltrona preferita, con un bel libro e con in mano una tazza di quella cioccolata!!!

.................e fuori poi può far freddo, piovere o grandinare.....e che mi importa!!!

mi era sfuggita 38[1].gif io ho sempre usato quella delle buste , manco lo sapevo che si potesse fare da soli 66[1].gif66[1].gifcertocerto.gif

devo troppo farla pieta.gifpieta.gif

Davanti il caminetto acceso, seduta sulla mia poltrona preferita, con un bel libro e con in mano una tazza di quella cioccolata!!!

.................e fuori poi può far freddo, piovere o grandinare.....e che mi importa!!!  

Almeno tre volte alla settimana

mi era sfuggita    io ho sempre usato quella delle buste , manco lo sapevo che si potesse fare da soli     

devo troppo farla   

Prova che è semplice

Se preferisci farla con la fecola mettine solo 1 cucchiaio