Vai al contenuto
Cip_

Polpettone di verdure

Recommended Posts

Ingredienti semplici, successo assicurato

Ingredienti (per 2)

patate 400g

una carota piccola

una zucchina grossa

uno scalogno

ricotta 50g

un uovo

pangrattato 40 gr (più qualcosina da parte)

parmigiano 20 gr

olio q.b.

maggiorana, timo, noce moscata, sale q.b.

Preparazione:

Peliamo le patate, le mettiamo in una pentola coperte di acqua e le lasciamo bollire per una buona mezzoretta. Le togliamo dal fuoco e le schiacciamo con lo schiacciapatate e lasciamo li a raffreddare.

user posted image

Prendiamo lo scalogno e lo tagiamo a rondelle; la zucchina idem; la carota a quadretti. Mettiamo in una padella con 2 cucchiai di olio di oliva e lasciamo adnare per 15 minuti, coperti, a fuoco moderato.

user posted image

user posted image

Togliamo dal fuoco e tagliamo grossolanamente il tutto, lo aggiungiamo alle patate, aggiustiamo di sale e mettiamo tutti gli altri ingredienti (ricotta pangrattato, parmigiano, uovo, maggiorana, timo e nosce moscata) e mescoliamo bene.

user posted image

Quindi versare il composto in una teglia rivestita con carta da forno e con le mani dar la forma del polpettone. ricoprire con pangrattato e un filo di olio.

user posted image

Infornare a 180# per 35 minuti circa.

Io l'ho accompagnato con questi pomodorini

user posted image

pomodori ciliegini, tagliati a metà, fatti saltare leggermente in una padella con 2 cucchiai di olio, sale e basilico.

Una volta cotto il polpettone, l'ho tolto dalla carta da forno, gli ho messo tutti i pomodorini in torno e lo chiuso nel forno, spento ma ancora caldo

Proprio buono...mi è paiciuto un sacco!

Ecco il polpettone cotto nella variante con spinaci invece che con le zucchine:

user posted image

------------

Link alla discussione originale

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti