Jump to content
Sign in to follow this  
Cip_

Zucchine in carpione

Recommended Posts

Questa è una ricetta tipica piemontese che mia nonna fa spessissimo e allora mi sono fatta insegnare come procedere...perchè io l'adoro

Ingredienti per 2 persone:

zucchine (4 piccole) , aglio (2), 3 foglioline di salvia, aceto e acqua (riempirne un bichiere metà con uno e metà con l'altra), olio di semi.

L'aceto è preferibe quello di vino bianco, ma va bene anche quello di vino rosso

Iniziare lavando e tagliando le zucchine a bastoncini

user posted image

Poi far friggere un pochi alla volta nell'olio e togliere quando sono ben dorate (consiglio di mettere le zucchine in un recipiente di vetro). Tenere il gas alto: di modo che fanno subito la crosticina dorata, ma non cuociono del tutto.

user posted image

Qui appena tolte

user posted image

Nell'olio di frittura versare il bicchiere di acqua-aceto, la salvia e l'aglio.

Far bollire un poco e versare (bollente) sulle zucchine: in questo modo le zucchine terminano la cottura.

user posted imageuser posted image

user posted image

Far raffreddare e servire fredde

Con lo stesso procedimento si possono fare anche: Le uova all'occhio di bue e la carne impanata.

Per le uova: devono essere ben cotte e con molto olio!

Si fanno cuocere le uova con il coperchio fino a quando biano e rosso non diventano ben sodi, e poi si versa il composto aceto-acqua ben bollente sopra.

user posted imageuser posted image

Avendoli fatti in due momenti distinti sono in due contenitori diversi.

Comunque consiglio di tenere il tutto nello stesso contenitore: prendono più gusto!

--------

Link alla discussione originale

Sign in to follow this