Jump to content
ciliabillia

Manzo all'olio

Recommended Posts

Giorni fa ho visto questa ricetta in un programma tv, e veniva esaltato come un arrosto morbidissimo, tenerissimo, buonissimo certocerto.gif

Io con gli arrosti di manzo sono una vera schiappa, e allora ho voluto provare anche questo 51[1].gif , che in realtà è un semplice arrosto,

ma con qualche accorgimento e ingrediente in più che lo rende un po' particolare.

Ricerchina veloce sul web... e ne è venuta fuori la mia modesta versione,

che devo dire, mi ha soddisfatto pienamente:è davvero molto morbido e gustoso.

Sinceramente il miglior arrosto che abbia mai cucinato 26[1].gif

INGREDIENTI:

1 pezzo di manzo, cappello del prete (qui si chiama pernice) di circa 1kg

1 bicchiere di olio extra vergine (ne ho messo circa 100 gr)

1 bicchiere di vino bianco

1 cipolla piccola

1 gambo di sedano

1 carota

2 spicci di aglio

30 gr di pangrattato

30 gr di parmigiano

3 acciughe sott'olio

qualche cappero

1 rametto di rosmarino

user posted image

user posted image

Forse occorreva legare la carne, maaaa...non l'ho fatto stordita.gif

Prima di tutto si rosola la carne nell'olio (metà dei 100 gr) , bene bene, da tutti i lati, in una pentola alta.

Poi si aggiungono tutte le verdure a tocchi, con le acciughe, i capperi e il bicchiere di vino

user posted image

Si lascia asciugare un pochino, poi si aggiunge acqua fino a coprire la carne

user posted image

e si lascia cuocere a fuoco molto lento per 3 ore, 3 ore e mezzo.

Il liquido si sarà notevolmente ridotto

user posted image

Quindi si avvolge la carne nella stagnola e lo si lascia completamente raffreddare.

Io l'ho lasciato tutta la notte (e in effetti è bene preparare l'arrosto il giorno prima

di consumarlo)

user posted image

Si affetta la ciccia e la si dispone in una pirofila che vada sul fuoco

user posted image

user posted image

Nel frattempo è accorso un gatto affamato che inizia a guardarmi con occhi supplichevoli 66[1].gif 66[1].gif

user posted image

e a farmi le moine rolleyes.gif

user posted image

Mentre lo sfigatto si sfama certocerto.gif si frrrrulla tutto il sughetto,

si rimette la pentola con il sugo dell'arrosto sul fuoco, e si aggiungono

pangrattato e parmigiano

user posted image

e si rifrulla il tutto perchè il pane fa i grumi rosso.gif .

Si lascia cuocere 5 minuti e si ottiene una bella cremina

user posted image

che si versa sulle fette d'arrosto. Io ho poi rimesso la pirofila sul fuoco per un quarto d'ora circa, per scaldare bene la carne e insaporire.

user posted image

L'ho servito con delle patate al vapore, che raccolgono bene il sughetto e sono diventate una bontà 39[1].gif

Di condimento ne è avanzato abbastanza anche per farci un risottino domani 51[1].gif

Mi sembra un'ottima idea per mantenere la carne morbida e saporita, con quelle verdurine e acciughe..

L'unica cosa che non mi sentirei di approvare e' il nome.. non mi sembra un arrosto.. 35.gif direi piu' che altro un brasato (semistufato?) ...o un suo cugino.. 35.gif

ma chissene sene e del nome.. se e' buono diamoci dentro... 62[1].gif

Brava Cils

Grazie Yog 39[1].gif Si, effettivamente è più un brasato, sono io che lo definisco un arrosto, ma come ricetta ho trovato quasi sempre "manzo all'olio", non arrosto 39[1].gif

Bello quest'arrosto !!!

e quella cremina lì deve essere deliziosa

e poi il fatto che lo si possa preparare il giorno prima gli dà un'altra marcia in più

Mia madre lo faceva così, con lo stesso metodo di cottura, e oltre che all'acqua aggiungeva anche del vino, ma non metteva le verdurine io ho crecato di rifarlo qualche volta, ma tenero come veniva a lei non mi è mai riuscito

schiappa n.2...presente!

anche a me gli arrosti nn vengono mai bene infatti a casa mia nn si vedono più

questo brasato arrostito mi piace! e te lo voglio copiare quando cucino l'arrosto io di solito metto metà acqua e metà vino,gli odori rosmarino compreso e lo cuocio in pentola a pressione

la posso usare anche per questo??? io credo di si poiiiii nn aggiungo nè pane nè parmigiano che sapore danno alla cremina???

il minipimer la bene per frullare il tutto??

azzzie!!

schiappa n.2...presente! 39[1].gif

anche a me gli arrosti nn vengono mai bene cry.gif infatti a casa mia nn si vedono più sgrant.gif

questo brasato arrostito mi piace! 39[1].gif e te lo voglio copiare 51[1].gif quando cucino l'arrosto io di solito metto metà acqua e metà vino,gli odori rosmarino compreso e lo cuocio in pentola a pressione  05[4].gif

la posso usare anche per questo??? 12[1].gif io credo di si inpalta.gif poiiiii nn aggiungo nè pane nè parmigiano 12[1].gif che sapore danno alla cremina??? stordita.gif

il minipimer la bene per frullare il tutto?? arrabbiato5.gif

azzzie!! innocent.gif

io ho voluto seguire la ricetta e la pentola a pressione non l'ho usata, ma di solito faccio cuocere lì anche io. La prossima volta ... 51[1].gif

Ho usato anche io il minipimer per frrrrullare 01[1].gif

Acciughe e capperi son talmente pochi che non si sentono minimamente, e pangrattato e parmigiano idem, addensano e di sicuro rendono più saporito, ma non si sente predominare nessuno di questi gusti un po' particolari con un "arrosto" 39[1].gif

Prova Stells, a noi tutti è piaciuto molto. E poi il sughetto...mmmmhhh 48[1].gif

ecco il manzo all'olio lo proverò di sicuro... io con gli arrosti sono come stells , ma mia madre fa il migliore arrosto di vitello del mondo e io lo mangio da lei ( o da me visto che adesso vengono loro da noi e non il contrario )

Acciughe e capperi son talmente pochi che non si sentono minimamente,

e' sientifico & fico che poco sapore di pesce esalta il sapore della carne senza farsi sentire.. 62[1].gif

ehm... penso di essere la regina delle schiappe visto che non ci ho mai provato nè con un brasato nè con un arrosto che dir si voglia...

è che non li amo particolarmente, sulla carne sono un po' pignola

che bella ciccia ti è venuta cilss 26[1].gif si vede proprio che era tenerissima e quella salsina dev'essere una roba 48[1].gif48[1].gif bravabrava eusa_clap.gif

a me invece gli arrosti sono sempre venuti bene ma non li faccio mai che se non metto su un 7 etti di carne mi viene male e qui se faccio arrosto quaCCuno lo mangia solo un giorno e poi vuole piatto diverso SGRUNT!

comunque questo e' molto interessante che alla fine sono 30 gr di pangrattato (e non farina come si usa spesso) quindi me la potrei permettere anche io la salsina

Questa è da urlo!! Silvia, mi sa che dopo l'insalatina di gorgo e sedano.... faccio anche questa carnina qui al lavoro!!! ridere3.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

ma davvero? coooosa.gif26[1].gif26[1].gif il vantaggio è che la puoi preparare con argo anticipo, così non ti ingolfi di lavoro 77[1].gif