Jump to content
steppy

Rostì di patate farcito

Recommended Posts

Ma il vostro robot non ha un disco per sgrattuggiare a listarelle? 12[1].gif

io ho alcuni dischi inseribili di cui uno per fare appunto quel tipo di taglio

user posted image

quando metto il coperchio infilo le patate (o alte cose) nell'imbocco

ZZZZZZAC

user posted image

ed escono listerellate fischio.gif

user posted image

io quando ho fatto il mio Roesti ho fatto in un attimo.. rolleyes.gif

ma purtroppo li mangio ancora piu' in fretta incupito.gif

manca manca, ma posso sempre provare col bimby anche se non vengono le listarelle 12[1].gif

anzi, ci provo stasera che ieri ho pelato tre patate che non mi sono servite...che chiulo!!! tupitupi.gif

quindi si chiama Roesti e non Rostì...steppy, ma manco a copiare sei capace???? 30[1].gif30[1].gif

celo celo  . è che poi si sporca  054[1].gif  rolleyes.gif

tu sei una di quelle che non usa l'ombrello quando piove perche' se no poi si bagna.. certocerto.gif

confermo con immensa gioia che le patate triturate con qualche colpo di turbo nel bimby vengono perfette!! tupitupi.gif

il problema di questi rostì è che per saziarmi ne dovrei mangiare una decina ma per cucinarsi ci vuole troppo tempo cry.gif

l'altro problema è che sono troppo buoni; uno o due non mi bastano cry.gif

confermo con immensa gioia che le patate triturate con qualche colpo di turbo nel bimby vengono perfette!!  tupitupi.gif

il problema di questi rostì è che per saziarmi ne dovrei mangiare una decina ma per cucinarsi ci vuole troppo tempo  cry.gif

l'altro problema è che sono troppo buoni; uno o due non mi bastano  cry.gif

prova a guardare come l'ho fatto io (il link lo trovi sopra).. l'ho fatto in teglia.. un unico grande frittellone di patate.. tanto da sfamarti (a merenda, intendo) 66[1].gif

Ora mi prenderete in giro. Ma mi sono svegliata con il pensiero di fare per stasera questa ricettina facile, facile e goduriosa. certocerto.gif

nono.gif macchè:non ti prendiamo in giro 77[1].gif ...ti prendiamo in parola 51[1].gif51[1].gif

confermo con immensa gioia che le patate triturate con qualche colpo di turbo nel bimby vengono perfette!!  tupitupi.gif

il problema di questi rostì è che per saziarmi ne dovrei mangiare una decina ma per cucinarsi ci vuole troppo tempo  cry.gif

l'altro problema è che sono troppo buoni; uno o due non mi bastano  cry.gif

bimby santo subito... pieta.gifpieta.gifinnocent.gif

macchè:non ti prendiamo in giro  ...ti prendiamo in parola   

Ma tu guarda com'è strana la vita, prima quando lavoravo fra colleghe ci si domandava "che fai per cena?'" ora invece la domanda è "cosa scelgo?". Per quanto mi riguarda ho veramente l'imbarazzo, e sotto sotto c'è sempre "la vocina, che ti ricorda- guarda che tra un pò volerai, invece di camminare"

si si, voglio provare a farlo così  62[1].gif

io pure voglio provare in teglia fagianapon.gif

Ma tu guarda  com'è strana la vita, prima quando lavoravo fra colleghe ci si domandava "che fai per cena?'" rolleyes.gif  ora invece la domanda è "cosa scelgo?". 51[1].gif  51[1].gif  Per quanto mi riguarda ho veramente l'imbarazzo, e sotto sotto c'è sempre "la vocina, che ti ricorda- guarda che tra un pò volerai, invece di camminare" testina.gif  sepotessi.gif

appunto.. volerai perche' continui a dimagrire.. fino a pesare cosi' poco che il vento ti porta via 054[1].gif

appunto.. volerai perche' continui a dimagrire.. fino a pesare cosi' poco che il vento ti porta via 

se mangio rostì dimagrisco??????? grazie Yog!

sono una franaaaa dite tutti che son facilissimi e....a me non son venuti ho avuto innanzitutto difficoltà a girarli (con il secondo è già andato un pò meglio perchè l'ho lasciato un pò più spesso) e...non parliamo poi...di girarli la prossima volta (perchè non mi arrendo eh...) proverò a girarli con il piatto anzichè con la paletta ma....più che tutto...non erano proprio ben cotti....uffi....ce la farò...prima o poi...ce la farò Edited by gnamgnam

sono una franaaaa      dite tutti che son facilissimi e....a me non son  venuti         ho avuto innanzitutto difficoltà a girarli (con il secondo è già andato un pò meglio perchè l'ho lasciato un pò più spesso) e...non parliamo poi...di girarli   la prossima volta (perchè non mi arrendo eh...) proverò a girarli con il piatto anzichè con la paletta ma....più che tutto...non erano proprio ben cotti....uffi....ce la farò...prima o poi...ce la farò        

Gnammy, guarda che non sei la sola

io non riesco a farli diventare croccantosi, vengono sempre un pò mollicci e di conseguenza sembrano poco cotti anche i miei:mah:

forse sarà la consistenza della patata

o forse siamo solo due frane!!!!

la prossima volta però invece della padella provo a farli in forno

Edited by marina12

cry.gif  cry.gif  cry.gif sono una franaaaa  cry.gif  cry.gif  cry.gif dite tutti che son facilissimi e....a me non son  venuti  cry.gif  cry.gif  cry.gif  ho avuto innanzitutto difficoltà a girarli (con il secondo è già andato un pò meglio perchè l'ho lasciato un pò più spesso) e...non parliamo poi...di girarli paura2.gif  paura2.gif la prossima volta (perchè non mi arrendo eh...) proverò a girarli con il piatto anzichè con la paletta ma....più che tutto...non erano proprio ben cotti....uffi....ce la farò...prima o poi...ce la farò fischio.gif  fischio.gif  lol.gif  02[4].gif  56[1].gif

Gnammy, guarda che non sei la sola  054[1].gif  054[1].gif

io non riesco a farli diventare croccantosi, vengono sempre un pò mollicci e di conseguenza sembrano  poco cotti anche i miei:mah:

forse sarà la consistenza della patata 12[1].gif

o forse siamo solo due frane!!!! 66[1].gif  66[1].gif  66[1].gif

la prossima volta però invece della padella provo a farli in forno  39[1].gif

se posso azzardare.. avete solo un problema: dovete strizzare di piu' le patate

Guardate il mio post.. vanno messe nel canovaccio e lui va girato e girato fino a spremerle per bene.. deve gocciolare fuori tutta l'acqua... poi vedrete che si abbrustoliscono, si staccano e cuociono.. perfettamente

Gnammy, guarda che non sei la sola  054[1].gif  054[1].gif

io non riesco a farli diventare croccantosi, vengono sempre un pò mollicci e di conseguenza sembrano  poco cotti anche i miei:mah:

forse sarà la consistenza della patata 12[1].gif

o forse siamo solo due frane!!!! 66[1].gif  66[1].gif  66[1].gif

la prossima volta però invece della padella provo a farli in forno  39[1].gif

Grazie per la consolazione Marina 56[1].gif 56[1].gif 56[1].gif male che vada...fondiamo un club..le frane del rostì lol.gif lol.gif lol.gif lol.gif 56[1].gif 56[1].gif 02[4].gif

se posso azzardare.. avete solo un problema: dovete strizzare di piu' le patate

Guardate il mio post.. vanno messe nel canovaccio e lui va girato e girato fino a spremerle per bene.. deve gocciolare fuori tutta l'acqua... poi vedrete che si abbrustoliscono, si staccano  e cuociono.. perfettamente

35.gif 35.gif non so..io le ho strizzate con le mani e...nel primo che ho fatto dove ho messo un pò meno patate ho persino avuto la sensazione di averle strizzate troppo perchè non riuscivano a star attaccate 35.gif 35.gif non so...o che c'entra anche il tipo di patata per i gnocchi o...che mi sfugge qualcosa.... 35.gif 35.gif 35.gif cry.gif cry.gif cry.gif 02[4].gif 02[4].gif 56[1].gif

ho avuto innanzitutto difficoltà a girarli

io li faccio girare per aria, prova! 01[1].gif

perchè non riuscivano a star attaccate 

appena componi la "frittatina" nella padella la sensazione è che i pezzettini non si attaccheranno mai tra di loro, invece poi avviene il miracolo. 62[1].gif

la crosticina la fanno ma ci vuole una vita; urge prova nel forno 01[1].gif

appunto.. volerai perche' continui a dimagrire.. fino a pesare cosi' poco che il vento ti porta via 

io li faccio girare per aria, prova!

appena componi la "frittatina" nella padella la sensazione è che i pezzettini non si attaccheranno mai tra di loro, invece poi avviene il miracolo. 

la crosticina la fanno ma ci vuole una vita; urge prova nel forno 

Allora così semplici da farsi, non mi pare proprio.

Volevo provarli domani, ma con sti chiari di luna... boh!!!

In effetti secondo me son quelle cose tipo la maionese , che una volta ti viene e 3 no certocerto.gif a me per esempio son venuti alla prima , e manco le avevo strizzate rolleyes.gif

In effetti secondo me son quelle cose tipo la maionese , che una volta ti viene e 3 no  certocerto.gif  a me per esempio son venuti alla prima , e manco le avevo strizzate  rolleyes.gif

allora non rifarle per tre volte, poi puoi cucinarle sicura che ti venono.. certocerto.gif

Ma siamo un forum di cucina o di magia? sepotessi.gif

Su... si seguono le indicazioni e vengono sempre.. eccheddiamine, adesso guardiamo l'oroscopo prima di cucinare? incupito.gif

allora non rifarle per tre volte, poi puoi cucinarle sicura che ti venono.. certocerto.gif

Ma siamo un forum di cucina o di magia? sepotessi.gif

Su... si seguono le indicazioni e vengono sempre.. eccheddiamine, adesso guardiamo l'oroscopo prima di cucinare? incupito.gif

perchè tu non lo guardi ? 35.gif

Ecco il mio rosti o rostì o roestli, beh insomma la mia frittatina di patate

user posted image

allora: ho fatto comedice Steppy, grattugiata la pata e mescolata con olio e sale (poco, la prossima volta ne metto di più) poi ho fatto scaldare benebenebene un po' di olio nel padellino piccolo e ho messo uno strato di patata, in modo che coprisse bene il fondo , e ho lasciato cuocere, prima sul fuoco grande,poi ho spostato su quello piccolo; ho girato usando la paletta di legno e ho messo la mozzarella, poi ho coperto così si è sciolta meglio

Non erano cattivi, ma nemmeno una grande specialità secondo me credo che le cose da correggere siano tre: penso che ci mancasse innanzi tutto un po' di sale, poi la mozzarella è troppo insipida, forse con un formaggio più saporito e vanno fatti croccare un po' di più.

Ah, le patate non leho strizzate: grattugiate e in padella