Jump to content
steppy

Rostì di patate farcito

Recommended Posts

L'altra sera guardavo la tv e mi si è aperto un mondo coooosa.giffischio.gif Il rostì farcito coooosa.gifcoooosa.gif

Mi era già capitato di cucinarli e di servirli come contorno , ma il cuoco che c'era in tv l'ha presentato farcito tipo pizza 48[1].gif allora ho provato subitissimo anch'io e fagianapon.gif

Ho grattugiato 3-4 patate , con i fori quelli più larghi .. ho aggiunto sale e olio ..

user posted image

Ho scaldato un padellino ( il diametro sarà stato 15 cm al massimo , la misura più piccola insomma ) con un po' di olio d'oliva ( in seguito non ne ho più aggiunto )

user posted image

ho messo tre bei cucchiai di patate grattugiate e schiacciato con la forchetta , lo spessore di mezzo cm più o meno

user posted image

rosolato per pochi minuti .. come vedo che prende colore ,giro

user posted image

e intanto che si cucina l'altra parte ( 5 minuti al massimo ) farcisco tipo pizza .. qui pomodoro e mozzarella ..

user posted image

con pesto e mozzarella

user posted image

e parmigiano e prosciutto cotto ( il parmigiano è sotto )

user posted image

et voilà , la rostì -pizza è servita 60[1].gif

user posted image

user posted image

Quanto mi son piaciutiiiiii 26[1].gif26[1].gif

le patapizze ci vogliono solo così pochi minuti a cuocerle? Ma le fai cuocere sempre senza coperchio?

Ma dai che bontezza di ricetta! A me piacciono un sacco i rosti di cipolle, ma li ho mangiati al risto, non ho mai provato a farmeli. Questa versione ingrandita e pizzosa è proprio bella!

Quindi quando versi patate grattugiate, diciamo le compatti e le lasci cuocere così senza rimischiarle giusto?

Edited by Blueberry

belli davvero.. quando hai detto farcito, pensavo a due strati, con in mezzo formaggio e pomodoro... fatti in due padelle

ma cosi' sono invece facili... bella escuzione... davvero.

domanda: ma le patate non le hai strizzate per far uscire l'acqua? 12[1].gif quando lo avevo fatti raccomandavano di spremerne fuori il piu' possibile.. 35.gif

il rosti e' una roba (specie con le cipolle) che mi mangerei anche caldo a ferragosto qui sotto casa sotto il sole a picco bella questa idea di pizzettarli

eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif le patapizze 48[1].gif  48[1].gif ci vogliono solo così pochi minuti a cuocerle? 26[1].gif  26[1].gif Ma le fai cuocere sempre senza coperchio? 12[1].gif

se lo strato si fa sottilino in pochi minuti son pronti , appena sotto si rosola si può girare .. il coperchio l'ho messo solo per far fondere un po' la mozzarella , ma non è indispensabile ..

Ma dai che bontezza  di ricetta!  48[1].gif  48[1].gif A me piacciono un sacco i rosti di cipolle, ma li ho mangiati al risto, non ho mai provato a farmeli. Questa versione ingrandita e pizzosa è proprio bella! eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

Quindi quando versi patate grattugiate, diciamo le compatti e le lasci cuocere così senza rimischiarle giusto?

esatto , lo compatti bello sottile , poi non lo tocchi più  04[1].gif

belli davvero.. quando hai detto farcito, pensavo a due strati, con in mezzo formaggio e pomodoro...  fatti in due padelle

ma cosi' sono invece facili... bella escuzione... davvero.

domanda: ma le patate non le hai strizzate per far uscire l'acqua? 12[1].gif quando lo avevo fatti raccomandavano di spremerne fuori il piu' possibile.. 35.gif

ecco , sicuramente è come dici tu , però non mi ero documentata quindi non le ho strizzate e devo dire hanno legato benissimo lo stesso 35.gif

eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

ma cuociono le patate  12[1].gif  35.gif

e che me la mangio crude secondo te ?? 48.gif

mi fa impazzire questa ricetta!!!!! fagianapon.gif  fagianapon.gif  fagianapon.gif

quanto ci vuole di cottura per ogni rosti'?  12[1].gif

guarda , io direi al massimo 4 minuti per parte , però lo strato dev'essere sottile , e comunque lo vedi , appena è rosolato lo giri 01[1].gif

Ma quelli che avete mangiato con le cipolle , sono solo di cipolle e cipolle patate ? 48[1].gif

ecco , sicuramente è come dici tu , però non mi ero documentata quindi non le ho strizzate e devo dire hanno legato benissimo lo stesso  35.gif

ma non e' che dovevi documentarti, citrulla.. rolleyes.gif era solo per sapere se non avevano fatto fuori l'acqua.. e mi sembra di capire che no.. quindi va bene cosi' 04[1].gif

ma non e' che dovevi documentarti, citrulla.. era solo per sapere se non avevano fatto fuori l'acqua.. e mi sembra di capire che no.. quindi va bene cosi' 

Yooooooggggggggggggggggggg!!!!!!!!!! mi meravigli sei sempre così misurato nelle parole

Grazie Steppy, devo proporle all'omino noioso

i rosti di cipolle che ho mangiato io sono più piccoli di diametro e sono patate&cipolle

L'unica volta che ho provato non mi sono venuti

Riprovo con la tua ricettuzza

era solo per sapere se non avevano fatto fuori l'acqua.. e mi sembra di capire che no.. quindi va bene cosi'  04[1].gif

yog, a me hanno cacciato acqua mentre le madolinavo, poi le ho ulteriormente strizzate con le mani (ce n'era proprio bisogno) e le ho tamponate con la carta assorbente 01[1].gif

Io ci ho riprovato...ma dovrei fare questi Rostì con una di voi che mi assiste perché a me vengono sempre collosi e nauseanti

Mi sono rassegnata a questo punto....e forse per l'incolumità dei miei commensali è meglio così

mangiati con ketchup e maionese  48[1].gif  48[1].gif

ma con quella mandolina...du' pelotas!!! 33[3].gif  33[3].gif

user posted image

...con ketchup e maionese.... 48[1].gif48[1].gif

mai provato urrà ma...vedendo le vostre foto.....cos'ho aspettato finora???

mangiati con ketchup e maionese  48[1].gif  48[1].gif

ma con quella mandolina...du' pelotas!!! 33[3].gif  33[3].gif

eh ce lo so , ma non c'è alternativa innocent.gif .. anzi c'è , falle smandalinare al bizampe 054[1].gif054[1].gif