Jump to content
Yogurt

pasta col pesce misto

Recommended Posts

Nulla di nuovo, ma ho voluto fare un esperimento e ve lo propongo… 35.gif

La questione che mi intrigava era multipla. 12[1].gif

• Primo aspetto: è meglio comprare al mercato quel misto di pesci preparato per condire la pasta o invece vale la pena di farlo in casa?

• Secondo aspetto: è meglio quella specie di macedonia di pesci vari oppure con la pasta il gusto di un pesce solo risalta di più ?

• Terzo dubbio: con questo condimento di pesciolini... è meglio pasta lunga o pasta corta?

Naturalmente non sono così folle da fare (2x2=4; 4x2=8) otto versioni matto.gif e quindi ho scelto le due strade:

• misto pesce comprato al mercato con pasta corta

• solo moscardini dadolati in casa con pasta lunga

in entrambe i casi ho aggiunto dei carciofi, perché ..perché mi andava bene così.. ecco perché. arrabbiato5.gif

Inizio col prendere l’ingrediente comune, il carciofo

user posted image

Li pulisco (ma quanto costano i carciofi al kilo? Mi sa che la parte edibile è pochina pochina) e li affetto sottilmente

user posted image

Olio, aglio

user posted image

E li faccio appassire

user posted image

Ecco il misto di pesciolame comprato al mercato.... ci sono (mi hanno detto… certocerto.gif ) totani, moscardini, gamberetti, pezzetti di merluzzo, di orata e qualche cozza…

user posted image

Me lo insaporisco con olio, aglio e crema di peperoncini.

user posted image

Arrivano i carciofi

user posted image

Aggiungo un po’ di vino bianco e di brodo di pesce e faccio andare per pochi minuti

user posted image

Ecco, ora il sugo è pronto per accogliere la pasta

user posted image

Come pasta corta ho usato i fusilli

user posted image

Che raccolgono sia il sugo che i pezzetti di pesce

user posted image

Buona, buona.. nulla da dire; saporita, con le diverse consistenze dei vari pesci e in più i carciofi danno quel contrasto croccopiacevole..

48[1].gif

user posted image

Ora proviamo con l’altra versione, quella che richiede più lavoro…

Beh, l’inizio coi carciofi è il medesimo.. ve lo risparmio (com’è buono Lei.. pieta.gif )

Ma ecco invece i moscardini volanti…

user posted image

Ecco, il lavoro è di tagliare le zampine e poi fare a fette l’ombrellone

user posted image

Anche i moscardini.. aglio ,olio.. poco peperoncino, un bicchiere di vino… li ho trattati tali e quali ai pesciolini dell’altro sugo..

user posted image

No, beh ecco.. ahgia.gif a questi ho aggiunto delle olive taggiasche snocciolate… ma a me non piacciono le regole.. 51[1].gif

user posted image

I moscardini sono quasi cotti

user posted image

Ecco i carciofi

user posted image

Il prezzemolo

user posted image

Una bella mescolata

user posted image

Peperoncino fresco

user posted image

Gli spaghetti, il classico della pasta lunga 62[1].gif

user posted image

Trasferisco il tutto nel coccio caldo

user posted image

Ma non sentite il profumo????

rolleyes.gif

user posted image

Io ne sento anche il sapore..

48.gif

user posted image

Ora le considerazioni sull’esperimento… molto personali, naturalmente… sono solo il mio personale parere 35.gif : comprato o “fatto in casa” se il pesce è fresco.. cambia solo il tempo di lavoro.

Tra misto di pesce e singolo pesciozzo… trovo meglio avere un solo sapore, deciso, più che una macedonia..

E’ un po’ come i gelati: il mirtillo sa di mirtillo, il lampone sa di lampone.. e la fragola di fragola….. Che sapore è “frutti di bosco”? 12[1].gif

Moscardino e carciofi.. due sapori netti combinati assieme. Per me il meglio.

Tra pasta corta e lunga… Se ci sono tanti tocchetti, come col misto pesce.. ci sta bene un formato corto…. Mentre coi moscardini.. lunghi e sinuosi spaghetti si sposano meglio…

Ecco.. poi sentiamo voi cosa ne pensate. 39[1].gif

Comunque, dato che di pesce misto ne avevo un tot e mezzo.. fagiano.gif quello che non ho usato l’ho reinventato… come secondo elegante, per un ospite che non voleva pasta. incupito.gif

Aggiunta di passata e rinforzato di peperoncino l’ho abbinato ad una crema fresca di piselli e yogurt frullata.

Ecco la tavola apparecchiata

user posted image

Ho fatto lo sboroooone coi piatti-pesce 66[1].gif

user posted image

Ecco il brodetto piccante di pesce misto, con la crema di piselli e una fetta di pane agliato e tostato

user posted image

Si mangia così: un po’ di pesce piccante, un morso di pane e una cucchiaiata di crema fresca.. e così via..

user posted image

Insolito, ma ottimo riciclo... 01[1].gif

...Sentite il profumo?.... Si mangia così..........ed io ho sentito quasi il sapore in bocca!!!

Yog!! come al solito i tuoi piatti hanno sempre un tocco in più di originalità e ...di peperoncino

A parte gli scherzi queste paste con il pesce sono gustosissime tutte e due, ma anche per me i spaghetti con i moscardini hanno una marcia in più, un sapore più deciso

Che belli quei pescipiatti !!!

Uddio Yog 48[1].gif48[1].gif Io non faccio differenze:mi piacciono entrambe le versioni. Soprattutto mi piace l'abbinamento con i carciofi , e l'assenza di pomodoro eusa_clap.gif

nn sentite l'odore????? Yog a momenti addento la tastiera!!!ma se fanno sti primi piani???

allora....io il misto pesce nn l'ho gradisco molto...preferisco un sapore unico e sul formato di pasta ti do ragione...quando trovo la pescatrice,il coccio e la ricciola preferisco la pasta corta che resta più azzeccosa altrimenti uno spaghetto sciuè sciuè è la morte sua!

Così senza sentire i sapori mi ispira più la seconda opzione... pasta lunga e un pesce.

La prima opzione va bene se sai verificare bene la freschezza degli ingredienti e se ti fidi del pescivendolo...

Pesce e carciofi è un accostamento da provare! I piatti si presentano davvero bene, e l'aspetto è

Il bello della tua cucina è anche la presentazione, non lasci mai al caso... ma apparecchi sempre per benino. Perchè anche l'occhio vuole la sua parte!

Pesce e carciofi è un accostamento da provare!  04[1].gif I piatti si presentano davvero bene, e l'aspetto è  48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif

Il bello della tua cucina è anche la presentazione, non lasci mai al caso... ma apparecchi sempre per benino. Perchè anche l'occhio vuole la sua parte!  01[1].gif

sono o non sono l'admin di un forum di cucina... rolleyes.gif

Non me lo vedo Giorgio Armani girar per casa in ciabatte, barba lunga e slip ascellari.. 66[1].gif

Non me lo vedo Giorgio Armani girar per casa in ciabatte, barba lunga e slip ascellari..

Però il mio vicino di casa gira con la maglietta infilata nelle mutande.... e il bordo che esce ai lati gli fa una specie di gonnellino....

Però il mio vicino di casa gira con la maglietta infilata nelle mutande.... e il bordo che esce ai lati gli fa una specie di gonnellino.... 62[2].gif

vebbe'.. si chiamera' Sor Ciccio er Buzzicaro.. 35.gif

pescetti con carciofi stanno beniZZimo!!!! a occhio e a gusto preferisco moscardini soli e spaghetti, ma anche il misto direi che si difende bene e concordo sulla scelta del formato di pasta

ma quella cremetta di piselli? c'e' gia' la ricetta? ha un aspetto niente male, poi accompagnata a crostini e moscardini

Ohhhhh! per tutte e due le versioni di pasta e anche per l'intingolo di solo pesce con i crostini. Personalmente avrei cotto anzi delle pennette al posto dei fusilli che non amo molto... Sicuramente i tuoi ospiti sono fortunati

Bravo che non hai usato il pomodoro , io di solito col pesce non resisto ..

Per il misto pesce , forse lo vedo bene con un risotto , o mangiato così da solo ..

Da noi quelli con gli spaghi non sono moscardini ma calamari 12[1].gif i moscardini non sono i polipi in piccolo ?

Comunque la TUA ospite un piatto di pasta poteva pure farselo certocerto.gif .. poi magari s'è mangiata un kg di pane a fare la scarpetta certocerto.gif

Bravo che non hai usato il pomodoro , io di solito col pesce non resisto ..

Per il misto pesce , forse lo vedo bene con un risotto , o mangiato così da solo ..

Da noi quelli con gli spaghi non sono moscardini ma calamari  12[1].gif  i moscardini non sono i polipi in piccolo ?

Comunque la TUA ospite un piatto di  pasta poteva pure farselo  certocerto.gif .. poi magari s'è mangiata un kg di pane a fare la scarpetta  certocerto.gif

chi ti ha detto che era UNA mia ospite? certocerto.gif

perchè solo una donna può rifiutare un piatto di pasta certocerto.gif

tu rifiuteresti un piatto di quella pasta? 054[1].gif

hai finito di aggirare l'ostacolo ? arrabbiato5.gif

hai finito di aggirare l'ostacolo ? arrabbiato5.gif

magari una donna puo' trovare soddisfazioni anche senza mangiare la pasta... Nell'ipotesi che non fosse un uomo.. 35.gif che nessuno ha smentito rolleyes.gif ..

Così senza sentire i sapori mi ispira più la seconda opzione... pasta lunga e un pesce.

La prima opzione va bene se sai verificare bene la freschezza degli ingredienti e se ti fidi del pescivendolo...

Sono totalmente d'accordo con Pimmy

A guardar le foto trovo la versione spaghettosa molto più intrigante della prima...più semplice è meno "pasticciata" Ovviamente non la potrei mai assaggiare, ne l'una ne l'altra...ma l'occhio mi dice questo!

E pure sul secondo punto: per comprare un pesce già stagliuzzato devi avere molta fiducia in chi te la vende Se no è come comprare i carciofi già puliti! Che ti chiedi....han pulito dei carciofi buoni o han tolto la parte brutta dei carciofi un po' passaruli?

Yog, anche se molte ricette che posti non le proverò, poichè vegetariana, ma sono comunque molto interessanti

magari una donna puo' trovare soddisfazioni anche senza mangiare la pasta... Nell'ipotesi che non fosse un uomo.. che nessuno ha smentito ..

Venghino venghino, Siorre e Siori, venghino ad assistere all'arrampicata sui vetri più ripida e scivolosa dell'universooooooooo!!!

bello...bello..bello....pesce misto e baccalà.... 26[1].gif ..ah no quello era..pesce fritto....vabbè..è uguale... 26[1].gif