Jump to content
Chocolat

Timballo abruzzese

Recommended Posts

Come promesso... ecco una versione asciutta delle scrippelle. Col caldo che fa ora forse non è il massimo, però quando uno ha fame... si sacrifica!!

Gli ingredienti sono quelli per preparare le scrippelle e li troviamo qui, invece del brodo servono:

Un buon ragù di carne

parmigiano

mozzarella

Si preparano le scrippelle come ho descritto nell'altro 3d

user posted image

e nel frattempo si mette a cuocere il ragù di carne. Personalmente, io preparo sempre il ragù di Steppy, perchè dopo averlo provato non l'ho più abbandonato.

user posted image

Dopo di che, quando tutto è pronto, si compone il timballo procedendo come per una lasagna:

in una teglia si mette uno strato di scrippelle, si cospargono con abbondante ragù, poi si dispongono un po' di fettine di mozzarella e si conclude con una spolverata di parmigiano (anche pecorino, a chi piace)

user posted image

Si va avanti a strati fino a raggiungere il bordo della teglia, sull'ultimo strato si abbonda un po' di più con mozzarella e parmigiano, in modo da formare una bella crosticina in cottura.

Poi si inforna il tutto a 200°C, forno ventilato (è meglio, ma in mancanza va bene anche lo statico) per circa 20 minuti, fino a quando la mozzarella si è sciolta e abbiamo la famosa crosticina colorita.

user posted image

Che rimane da fare?? Ah si... mangiarselo!!!

E' il caso di dire buon appetito....

user posted image

user posted image

Questa è la versione "maiala" delle scrippelle...

dev'essere di una bontezza!!!

ma per esempio, quante scrippelle ci vogliono per fare una teglia come quella?

Ecco, magari con la caldazza africana di questi giorni non sono il massimo (anche se... come dici tu, all'occorrenza ci si sacrifica... ) certo per l'autunno/inverno mi paiono n'ottima alternativa alle classiche lasagne. Dovrei corrompere il mio noioso e farmi portare il ragù di suo papà, che dice lo fa buonerrimo

ma come si fa a pensare di stare a dieta se poi si vedono ste cose????

queste cosine qui le ho mangiate a Carsoli dove capitiamo spesso per mangiare cose peccaminose come queste ammale quanto so bone!

Ti basta questo per capire quanto hai colpito nel segno: mi hai spinto ad andare a vedere le scrippellle nella sezione 50[1].gif brodo, anto sono appetitoserrime queste lasagne finte. Cavoli Choc, si vede he in Malesia ti hanno insegnato a cucinare..! 01[1].gif

ps e cosa avrebbe il ragu' di Steppy che nnon ha il mio? rosso.gif

incupito.gif  incupito.gif  incupito.gif ma come si fa a pensare di stare a dieta se poi si vedono ste cose???? 35.gif  rosso.gif  lol.gif

Ztelli.. ma e' appunto cosi' si fa.. tu puoi continuare a pensare di fare la dieta, e intanto magni... rolleyes.gif Pensa, pensa... 24[1].gif

Oh, ma sai che queste scrippelle mi intrigano moltissimo, anche in questa versione asciutta 48[1].gif48[1].gif Devo proprio farle, anche perchè con l'acqua invece del latte devono essere più leggere.

eusa_clap.gif brava Choc

mizzica che versione maiala... coooosa.gif ...fa venire voglia pure a me che non mangio carne... coooosa.gif

ohh queste le mangerei molto molto volentieri

ma per esempio, quante scrippelle ci vogliono per fare una teglia come quella?  12[1].gif

Quella è una pirofila piccolina, per due persone direi che bastano tranquillamente 9-12 scrippelle. 04[1].gif

Ti basta questo per capire quanto hai colpito nel segno: mi hai spinto ad andare a vedere le scrippellle nella sezione brodo  50[1].gif

38[1].gif 51[1].gif

, tanto sono appetitoserrime queste lasagne finte. Cavoli Choc, si vede he in Malesia ti hanno insegnato a cucinare..! 01[1].gif

12[3].gif in Malesia ste cose se le sognano... 24[1].gif A loro lascio volentieri il Nasi Lemak... 66[1].gif 97[1].gif

ps e cosa avrebbe il ragu' di Steppy che nnon ha il mio? rosso.gif

Lei ci mette i pomodori del suo orto, gli aromi del suo orto, la carne del suo maiale e della sua mucca. E lo cucina con taaaaaaaaanto amore. sbonk.gif sbonk.gif

mizzica che versione maiala... coooosa.gif ...fa venire voglia pure a me che non mangio carne... coooosa.gif

Marci... fai un sugo finto con dentro una tonnellata di verdurine, in modo da avere un ragù tutto vegetariano e sei a posto! fagianapon.gif

io invece sbavo a guardare quella crosticina di mozzarella 38[1].gif

che piatto stravizioso 48[1].gif48[1].gif