dolphin 0 Segnala post Posted May 9, 2011 Ricevo via mail da Suellen:la Casa EcoLogica e la valigia dell'abitante consapevole: - un riduttore di flusso per consumare la metà dell’acqua rispetto a un comune rubinetto- una lampadina a led per illuminare consumando meno- un fazzoletto da naso in cotone, invece di quelli usa e getta- la busta della spesa in cotone, invece di quella di plastica- un tovagliolo di cotone, invece di tanti tovaglioli di carta- una spilla da balia al posto dei cotton fioc (magari ancora di plastica)- una saponetta fatta in casa (basta una serata..)- il detersivo per piatti fatto con limone, sale, aceto e acqua- lo spruzzino lava superfici fatto di acqua, alcool a 95° e un olio essenziale disinfettante- la luffa, spugna vegetale coltivabile anche in Italia, che si può buttare nel compost una volta sfinita- il frullino a mano al posto degli elettrodomestici elettrici- il mattarello, per fare la pasta e il pane in casa- la Mooncup, per evitare di consumare circa 300 kg di assorbenti nel periodo fertile di ogni donna- un pannolino lavabile, per risparmiare più di 6 milioni di pannolini gettati ogni giorno in Italia- un vecchio pezzo di tessuto per pulire casa- calze di nylon rotte per spolverare- una spugnetta abrasiva costruita con le retine di frutta e verdura- elastici nati da guanti bucati- una ciabatta con interruttore, per evitare che gli apparecchi elettronici restino in stand-by- bicarbonato, come detergente universale e per mille altri impieghi- uno spazzolino da denti con manico riutilizzabile- una bustina di fermenti lattici per farsi lo yogurt a casa- un bloc-notes fatto di fogli di carta riciclati, stampati da un lato- una bustina di semi, per rendere verde il balcone- una caraffa, per bere l’acqua del rubinetto- un pezzo di spago o dei fili di recupero per chiudere pacchi al posto dello scotch- un foglio di carta di giornale per impacchettare i regali in maniera creativa- una bacinella per raccogliere l’acqua usata nel lavandino e scaricare il WC- un libro usato, per fare uno scambio invece di continuare ad accumularli sulla libreria- uno spazzolino usato per pulire a fondo gli angoli di casa- un cristallo di allume di potassio, da usare come deodorante- una busta da lettera creata rovesciando quelle usate- aceto, come anticalcare, detergente e debole igienizzante- una tazza in ceramica o vetro da tenere in ufficio per bere l’acqua o il tè- una tazzina da caffè in ceramica o vetro da mettere sotto la macchinetta del caffè dell’ufficio- una borraccia da riempire al posto delle bottigliette da mezzo litro usa-e-getta- un pupazzo fatto con un calzetto usato- un contenitore di plastica riutilizzabile molte volte prima di buttarlo- la segatura oppure la carta da giornale in striscioline al posto della sabbietta per la lettiera per gatti- una candela, per risparmiare corrente- un tappo di sughero. Ogni anno in Italia circola un miliardo di tappi di sughero, che potrebbero essere riciclati al 100% e recuperati in diverse maniere- un sacchettino antitarme e profumante, con dentro lavanda essiccata- un ferro da maglia o un ferro da uncinetto, per farsi alcuni vestiti in casa- ago e fili di cotone per riparare i vestiti e per crearne di nuovi, oppure per fare oggetti d'arredamento- un contenitore da uova, un sacchetto di carta per andare dal contadino o dal fornaio senza consumarne uno ogni volta- una torcia a ricarica manuale, per non buttare batterie.Chi ha altre idee le aggiunga!!! Share this post Link to post Share on other sites
Marta 0 Segnala post Posted May 9, 2011 certe le adotto gia come regola a casa mia..altre non sono improponibili ma quasi.. Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted May 9, 2011 concordo con te...bisogna essere davvero tosti per usare le candele al posto dell'elettricità Share this post Link to post Share on other sites
Marta 0 Segnala post Posted May 9, 2011 concordo con te...bisogna essere davvero tosti per usare le candele al posto dell'elettricità ←be te voglio vedere anche a sferruzzare a maglia oppure andare a lavoro con un guanto al posto del fermaglio Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted May 9, 2011 I riduttori di flusso dell'acqua li abbiamo da un paio di anni. Il risparmio è davvero notevolissimo (si parla dei oltre il 30% in meno)Li stra consiglio !Aceto sempre come anticalcare sull'acciaio, busta in stoffa, spazzolino per la pulizia...e qualche altro si Ma sferruzzare a maglia non saprei proprio da dove iniziare Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted May 9, 2011 Le lampade a basso consumo dovunque stiano accese molto, quelle che fanno ora non hanno nemmeno bisogno do scaldarsi per fare luce e il risparmio si vede Per il resto, i riduttori di flusso d'acqua ce li ha regalati l'azienda dell'acqua, per la spesa uso borse riutilizzabili finchè non vanno a pezzi, ho messo l'addolcitore così non uso decalcificanti(magari inquino per un altro verso ); alcune proposte sono veramente strane e fuori del tempo, tipo lo sferruzzare maglie e maglioni, allora perchè non tessere le stoffe per i vestiti? Comunque, ce ne sono di accorgimenti per risparmiare e inquinare meno! Solo che siamo pigri e abituati male! Share this post Link to post Share on other sites
Blueberry 0 Segnala post Posted May 9, 2011 solo per dire che le nuove buste di plastica che danno al supermercato io le butto via subito... hanno una puzza che non la reggo Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted May 9, 2011 solo per dire che le nuove buste di plastica che danno al supermercato io le butto via subito... hanno una puzza che non la reggo ←Io le uso per i rifiuti biologici: sono biodegradabili! Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted May 9, 2011 Aggiungo una voce: usare per annaffiare l'acqua dove si sono lavate verdura e frutta; se si usa quella delle fragole, nascono le piantine Share this post Link to post Share on other sites
cassiopea75 0 Segnala post Posted May 11, 2011 lo ammetto da quando sono diventata mamma sono molto più attenta a tutto : per il bucato di Gabriel uso sapone di marsiglia a scaglie e noci per il bucato e come ammorbidente una tazza d'aceto...funziona benissimo . solo detersivi bio per la lavastoviglie e per i piatti ( quelli del Lidl sono ottimi) così non restano residui e anche lì aceto bianco come brillantante...le piccole attenzioni a volte aiutano a cambiare il mondo . ah p.s. non voglio fare pubblicità ma l'hotel in cui lavoro segue rigorosamente concetti bio e ecologici, siamo tra i pochi ecohotel in Italia !! Share this post Link to post Share on other sites
Cip_ 0 Segnala post Posted May 11, 2011 Far l'elastico con i guanti andati o cucire a maglia sono bazzeccole rispetto allo SBATTITORE MANUALE Una volt aho provato a montare due bianchi con quello...ma sento ancora il dolore al braccio solo a pensarci Sono più ecologica di quanto pensassi Bhe, io però non condivido alcune cose: l'elettricità l'abbiamo conquistata. Più che abolirla, andrebbe fatto un consumo più consapevole Spegnere le luci quando non servono e sfruttare la luce naturale sono un'ottima alternativa.Per esemio. Io ho la casa illuminata bene: la mattina il sole batte in cucina, il pomeriggio nelle camere.Ecco, per studiare sto la mattina in cucina e il pomeriggio in camera.Quando si è in casa tiro su tutte le tapparelle Così entra tutta la luce possibile!Tingere le pareti con colori luminosi dove batte il sole. La stanza rimarrà molto più luminosa Share this post Link to post Share on other sites
Blueberry 0 Segnala post Posted May 11, 2011 lo ammetto da quando sono diventata mamma sono molto più attenta a tutto : per il bucato di Gabriel uso sapone di marsiglia a scaglie e noci per il bucato e come ammorbidente una tazza d'aceto...funziona benissimo . solo detersivi bio per la lavastoviglie e per i piatti ( quelli del Lidl sono ottimi) così non restano residui e anche lì aceto bianco come brillantante...le piccole attenzioni a volte aiutano a cambiare il mondo . ah p.s. non voglio fare pubblicità ma l'hotel in cui lavoro segue rigorosamente concetti bio e ecologici, siamo tra i pochi ecohotel in Italia !!←Cassio.... noci??? e complimenti per l'Hotel, che bravi! Share this post Link to post Share on other sites
Cip_ 0 Segnala post Posted May 11, 2011 Cassio.... noci??? e complimenti per l'Hotel, che bravi! ←Penso parli delle noci saponarie ho provato a cercare con google ma non ho trovato delle foto decenti Share this post Link to post Share on other sites
Blueberry 0 Segnala post Posted May 11, 2011 (edited) Penso parli delle noci saponarie ho provato a cercare con google ma non ho trovato delle foto decenti ←aaah, sto leggendo in google tanto per capire! grazie comunque!"Lo stesso sacchettino di noci può essere riutilizzato fino a 3 volte e poi lo si può gettare nell’umido o spargerle in giardino per farle diventare concime. Un sacchetto di noci da 1 kg, che costa al consumatore 20,00 Euro, è sufficiente per un anno per una famiglia che faccia 3 lavatrici a settimana." cioè... io che se faccio una lavatrice a settimana è già tanto Edited May 11, 2011 by Blueberry Share this post Link to post Share on other sites
Cip_ 0 Segnala post Posted May 11, 2011 aaah, sto leggendo in google tanto per capire! grazie comunque!"Lo stesso sacchettino di noci può essere riutilizzato fino a 3 volte e poi lo si può gettare nell’umido o spargerle in giardino per farle diventare concime. Un sacchetto di noci da 1 kg, che costa al consumatore 20,00 Euro, è sufficiente per un anno per una famiglia che faccia 3 lavatrici a settimana." cioè... io che se faccio una lavatrice a settimana è già tanto ←Non so, io ho trovato molti pareri discordanti su questo prodotto.molti dicono che siano adatte per i vestiti poco sporchi perchè è come lavare con acqua calda Quindi io ho deciso di lascair perdere Cassio ci puoi dare un tuo parere (aprendo un altro topic magari) in proposito?? Share this post Link to post Share on other sites
Blueberry 0 Segnala post Posted May 11, 2011 Non so, io ho trovato molti pareri discordanti su questo prodotto.molti dicono che siano adatte per i vestiti poco sporchi perchè è come lavare con acqua calda Quindi io ho deciso di lascair perdere Cassio ci puoi dare un tuo parere (aprendo un altro topic magari) in proposito?? ←si infatti stavo saltando di link in link e sono approdata su un forum che discuteva proprio di esperimenti di lavaggio. Beh, magari non sarà coerente, ma si potrebbe usare per il bucato non troppo sporco, le noci, e il detersivo per quello più sporco. Share this post Link to post Share on other sites
Cip_ 0 Segnala post Posted May 11, 2011 Sul sito Detersivi BioAllegriho trovato alcune info...e direi che...in una casa EcoLogica non può mancare:- la pallina per i detersivi, perchè aiuta il detersivo ad essere efficace.- in alternativa, due palline da ping-pong bianche, che aiutano l'effetto del detersivo e a districare i panni. Share this post Link to post Share on other sites
Stellina 0 Segnala post Posted May 11, 2011 - un riduttore di flusso per consumare la metà dell’acqua rispetto a un comune rubinetto- la busta della spesa in cotone, invece di quella di plastica- una spilla da balia al posto dei cotton fioc (magari ancora di plastica)- il mattarello, per fare la pasta e il pane in casa- un vecchio pezzo di tessuto per pulire casa- una ciabatta con interruttore, per evitare che gli apparecchi elettronici restino in stand-by- bicarbonato, come detergente universale e per mille altri impieghi- una bustina di fermenti lattici per farsi lo yogurt a casa- un bloc-notes fatto di fogli di carta riciclati, stampati da un lato- una bustina di semi, per rendere verde il balcone- un pezzo di spago o dei fili di recupero per chiudere pacchi al posto dello scotch- un libro usato, per fare uno scambio invece di continuare ad accumularli sulla libreria- uno spazzolino usato per pulire a fondo gli angoli di casa- aceto, come anticalcare, detergente e debole igienizzante- una tazza in ceramica o vetro da tenere in ufficio per bere l’acqua o il tè- una tazzina da caffè in ceramica o vetro da mettere sotto la macchinetta del caffè dell’ufficio- un contenitore di plastica riutilizzabile molte volte prima di buttarlo- un tappo di sughero. Ogni anno in Italia circola un miliardo di tappi di sughero, che potrebbero essere riciclati al 100% e recuperati in diverse maniere- un sacchettino antitarme e profumante, con dentro lavanda essiccata- ago e fili di cotone per riparare i vestiti e per crearne di nuovi, oppure per fare oggetti d'arredamento- una torcia a ricarica manuale, per non buttare batterie. ammazzame che ecologgggggggica che sono! Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted May 11, 2011 Le noci le uso anche io sono efficaci, ma le uso per capi poco sporchi, certo non per gli abiti da lavoro di Robi e per le sue camicie, anche perchè non lasciano profumo. Però per la baincheria, asciugamani, magliette ...vanno bene, specie se si aggiunge un cucchiaio di bicarbonato per i bianchi Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted May 11, 2011 caspita raga'!! Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted May 11, 2011 io uso i contenitori del gelato al posto di quelli per alimenti che si comprano: almeno non metto nuova plastica nel ciclo produttivo Share this post Link to post Share on other sites
Cip_ 0 Segnala post Posted May 11, 2011 Un'altra cosa mi è venuta in mente Ritagliando in un particolar modo le magleitte vecchie o le lenzuola o le fodere...insomma, roba di cotone e sfatta, si riescono a fare dei gomitoli di cotone.Con questi si possono fare all'uncinetto delle spugnette di cotone utili per pulire le superfici e visti i nodini che si fanno sono anche un po' abrasive.Io ne ho fatte un paio e sono comodissime Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted May 11, 2011 ah p.s. non voglio fare pubblicità ma l'hotel in cui lavoro segue rigorosamente concetti bio e ecologici, siamo tra i pochi ecohotel in Italia !!←Guarda che non siamo in TV , qui puoi liberamente parlare di marchi e prodotti che vuoi consigliare o sconsigliare. Di pure come si chiama il tuo hotel e l'indirizzo.. ci mancherebbe che censuriamo informazioni utili.E non c'e' nemmeno la Par Condicio.. - una spilla da balia al posto dei cotton fioc (magari ancora di plastica)←Ma tu, alla mattina, ti pulisci le orecchie o ti fai i piercing? io uso i contenitori del gelato al posto di quelli per alimenti che si comprano: almeno non metto nuova plastica nel ciclo produttivo ←e siamo certi che i contenitori di gelao sciocolao svuotati a te non mancano certo Share this post Link to post Share on other sites
Cip_ 0 Segnala post Posted May 11, 2011 Guarda che non siamo in TV , qui puoi liberamente parlare di marchi e prodotti che vuoi consigliare o sconsigliare. Di pure come si chiama il tuo hotel e l'indirizzo.. ci mancherebbe che censuriamo informazioni utili.E non c'e' nemmeno la Par Condicio.. Ma tu, alla mattina, ti pulisci le orecchie o ti fai i piercing? e siamo certi che i contenitori di gelao sciocolao svuotati a te non mancano certo ←E' la stessa cosa che mi son cheista anche io Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted May 11, 2011 (edited) Diminuire i consumi spegnendo il forno o il fornello prima della fine della cottura: il calore residuo completerà la cottura! Vecchi calzini di lana arrotolati su se stessi, tipo salame, servono per lucidare le scarpe.Gli avanzi di sapone possono essere usati o fondendoli in una nuova saponetta o mettendoli in un guanto di spugna Edited May 11, 2011 by dulcinea50 Share this post Link to post Share on other sites