Jump to content
bombix81

Tempura

Recommended Posts

Da qualche tempo io e il mio fidanzato volevamo toglierci lo sfizio di mangiare la tempura. Quindi ho riesumato una ricetta che mi aveva dato un amico (Moz) qualche anno fa.

Ingredienti:

2 uova

un pizzico di sale

farina q.b.

acqua frizzante ghiacciata circa 250/300ml

1 cipolla rossa

2 carote

2 zucchine

500 gr di gamberetti (io ho usato quelli congelati)

Sbollentate i gamberetti, scolateli e lasciate che si raffreddino. Tagliateli in 3 o 4 parti. Tagliate a pezzettini le verdure.

user posted image

Iniziate a preparare la pastella.

Aggiungete il sale alle uova e sbattete bene il tutto con una frusta

user posted image

Sempre sbattendo aggiungete l'acqua frizzante (mi raccomando deve essere freddissima!)

user posted image

Aggiungete piano piano la farina.

user posted image

Il quantitativo giusto di farina è spannometrico. Il risulato deve essere una pastella non troppo liquida, ma nemmeno troppo solida. Deve attaccarsi bene alle verdure

user posted image

In ultimo, aggiungete i gamberetti e le verdure. Amalgamate bene il tutto.

user posted image

Scaldate l'olio e, solo quando sarà molto caldo, aggiungete il composto a cucchiaiate

user posted image

Fate asciugare il tutto sulla carta assorbete e portate in tavola.

La tempura va servita calda. Il risultato è un pò insipido. Questo perchè di solito noi mangiamo la tempura accompagnata dalla salsa di soia, di suo molto saporita. Altrimenti potete semplicemente salarla dopo averla fritta.

Una variante della ricetta prevede l'utilizzo della birra al posto dell'acqua. Non ho mai provato, ma credo che la pastella risulti in questo modo decisamente più saporita!

Buon appetito!

user posted image

molto molto interessante...peccato che non ci sia la giusta dose (o giù di lì)della farina...

non l'avevo mai vista fare in un mix a cucchiaiate.. sapevo solo delle fettine e dei gamberetti individualmente pucciati nella pastella e fritti. Mi piace molto la vostra idea tipo "minestrone fritto".. 39[1].gif

grazie della dritta.. deve essere molto sfizioso.. 04[1].gif

bella!!!!

a farla con la birra verrebbe una buona frittura, ma dovresti chiamarla in un altro modo dato che la (io ho sempre detto il, perche' non lo so, forse perche' i nomi di cose in lingue straniere li riferisco sempre ad oggetti e mi viene spontaneo) digressioni linguistiche a parte....la tempura japponese prevede esattamente acqua frizzante ghiacciata farina e uovo....qualcuno aggiunge baking soda per renderla piu' vaporosa

ma cosa intendi che di solito la mangiate con la soia? che quel giorno non la avevi? io di solito prendo coda del gambero (di solito mangio quella di king prawns) e la dippo (haha Yog non mi uccidere, ma la verbalizzazione dei termini inglesi mi fa gola quasi piu' della frittura stessa ) ehm la puccio va', nella salsa di soia mischiata con un po' di wasabi.......in alternativa, non avendoli, la preferisco sciapa.

Piuttosto penso sia meglio aggiungere un pizzico di sale alla pastella

non l'avevo mai vista fare in un mix a cucchiaiate.. sapevo solo delle fettine e dei gamberetti individualmente pucciati nella pastella e fritti. Mi piace molto la vostra idea tipo "minestrone fritto"..

grazie della dritta.. deve essere molto sfizioso..

forse perche' di solito (almeno nei ristoranti) la fanno con pezzi piu' grandi, ma cosi' piccoli e' una scocciatura....certo, si rischia che si appiccichino tra loro, ma non e' una pecca, anzi un modo diverso, puo' capitare di avere un boccone composto da piu' ingredienti, che e' una simpatica alternativa

forse perche' di solito (almeno nei ristoranti) la fanno con pezzi piu' grandi, ma cosi' piccoli e' una scocciatura....certo, si rischia che si appiccichino tra loro, ma non e' una pecca, anzi un modo diverso, puo' capitare di avere un boccone composto da piu' ingredienti, che e' una simpatica alternativa 

Esatto! L'importante e' che non siano unti, come la vera tempura

Esatto! L'importante e' che non siano unti, come la vera tempura  

gia' la pregusto nei prossimi giorni al mio jap preferito, da sola o in compagnia non mi riguarda...ci vado e basta

molto molto interessante...peccato che non ci sia la giusta dose (o giù di lì)della farina...

DIrei che ho usato circa 8/10 cucchiai colmi! Però vado ad occhio fino a che non raggiungo la giusta consistenza!

adoro il tempura di verdura

Ragazzi/e mi permettete una piccola precisazione, vero?

Questa ricetta si chiama "kakiage" è una sorta di tenpura ma fatta con striscioline di verdure e pesci. Si mangia con un po' di sale oppure in zuppe con soba o udon.

Inoltre si può mangiare inzuppandola in daikon grattugiato con l'aggiunta di pochissima salsa di soia, così come si mangia la tenpura in Giappone. Se vi va di vedere, ho postato nel mio blog la tenpura e come si mangia

Ragazzi/e mi permettete una piccola precisazione, vero?

Questa ricetta si chiama "kakiage" è una sorta di tenpura ma fatta con striscioline di verdure e pesci. Si mangia con un po' di sale oppure in zuppe con soba o udon.

Inoltre si può mangiare inzuppandola in daikon grattugiato con l'aggiunta di pochissima salsa di soia, così come si mangia la tenpura in Giappone. Se vi va di vedere, ho postato nel mio blog la tenpura e come si mangia

Annaaaaa!!!! ciao!! seguo il tuo blog costantemente

sei il mio ponte ideale!

Ciao Stellina, come sono felice!

Grazie mille.

Allora conoscevi la mia tenpura?

Nell'altro messaggio non ho detto che la preparazione di bombix81 è fatta bene, se si aggiunge un poco di sale o daikon grattugiato

puoi chiarirci i termini di cui ci hai parlato e magari dove si reperiscono quegli ingredienti ? 01[1].gif

io conosco l'udon perchè leggo banana yoshimoto ma non vado oltre... 12[1].gif

bella preparazione anna. io non friggo mai a casa e il tempura lo mangio nel mio jap di fiducia pero' invece del ravanello bianco uso wasabi e soia diluiti a cremina per pucciarci i pezzetti

puoi chiarirci i termini di cui ci hai parlato e magari dove si reperiscono quegli ingredienti ? 

io conosco l'udon perchè leggo banana yoshimoto ma non vado oltre...

Quali sono le parole che non conosci?

Di soba trovi qua la spiegazione

Di udon trovi qua la spiegazione

Mentre per daikon trovi qua la spiegazione

Dove si possono reperire, non ti so rispondere, io abito in Giappone, non in Italia