bombix81 0 Segnala post Posted January 30, 2011 Da qualche tempo io e il mio fidanzato volevamo toglierci lo sfizio di mangiare la tempura. Quindi ho riesumato una ricetta che mi aveva dato un amico (Moz) qualche anno fa.Ingredienti:2 uovaun pizzico di salefarina q.b.acqua frizzante ghiacciata circa 250/300ml1 cipolla rossa2 carote2 zucchine500 gr di gamberetti (io ho usato quelli congelati)Sbollentate i gamberetti, scolateli e lasciate che si raffreddino. Tagliateli in 3 o 4 parti. Tagliate a pezzettini le verdure.Iniziate a preparare la pastella.Aggiungete il sale alle uova e sbattete bene il tutto con una frustaSempre sbattendo aggiungete l'acqua frizzante (mi raccomando deve essere freddissima!)Aggiungete piano piano la farina.Il quantitativo giusto di farina è spannometrico. Il risulato deve essere una pastella non troppo liquida, ma nemmeno troppo solida. Deve attaccarsi bene alle verdureIn ultimo, aggiungete i gamberetti e le verdure. Amalgamate bene il tutto.Scaldate l'olio e, solo quando sarà molto caldo, aggiungete il composto a cucchiaiateFate asciugare il tutto sulla carta assorbete e portate in tavola.La tempura va servita calda. Il risultato è un pò insipido. Questo perchè di solito noi mangiamo la tempura accompagnata dalla salsa di soia, di suo molto saporita. Altrimenti potete semplicemente salarla dopo averla fritta.Una variante della ricetta prevede l'utilizzo della birra al posto dell'acqua. Non ho mai provato, ma credo che la pastella risulti in questo modo decisamente più saporita!Buon appetito! Share this post Link to post Share on other sites
Sibilla 0 Segnala post Posted January 30, 2011 molto molto interessante...peccato che non ci sia la giusta dose (o giù di lì)della farina... Share this post Link to post Share on other sites
felsina 0 Segnala post Posted January 30, 2011 uno dei miei piatti preferiti!!! Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted January 30, 2011 non l'avevo mai vista fare in un mix a cucchiaiate.. sapevo solo delle fettine e dei gamberetti individualmente pucciati nella pastella e fritti. Mi piace molto la vostra idea tipo "minestrone fritto".. grazie della dritta.. deve essere molto sfizioso.. Share this post Link to post Share on other sites
skunkie 0 Segnala post Posted January 30, 2011 bella!!!! a farla con la birra verrebbe una buona frittura, ma dovresti chiamarla in un altro modo dato che la (io ho sempre detto il, perche' non lo so, forse perche' i nomi di cose in lingue straniere li riferisco sempre ad oggetti e mi viene spontaneo) digressioni linguistiche a parte....la tempura japponese prevede esattamente acqua frizzante ghiacciata farina e uovo....qualcuno aggiunge baking soda per renderla piu' vaporosa ma cosa intendi che di solito la mangiate con la soia? che quel giorno non la avevi? io di solito prendo coda del gambero (di solito mangio quella di king prawns) e la dippo (haha Yog non mi uccidere, ma la verbalizzazione dei termini inglesi mi fa gola quasi piu' della frittura stessa ) ehm la puccio va', nella salsa di soia mischiata con un po' di wasabi.......in alternativa, non avendoli, la preferisco sciapa.Piuttosto penso sia meglio aggiungere un pizzico di sale alla pastella Share this post Link to post Share on other sites
skunkie 0 Segnala post Posted January 30, 2011 non l'avevo mai vista fare in un mix a cucchiaiate.. sapevo solo delle fettine e dei gamberetti individualmente pucciati nella pastella e fritti. Mi piace molto la vostra idea tipo "minestrone fritto".. grazie della dritta.. deve essere molto sfizioso.. ← forse perche' di solito (almeno nei ristoranti) la fanno con pezzi piu' grandi, ma cosi' piccoli e' una scocciatura....certo, si rischia che si appiccichino tra loro, ma non e' una pecca, anzi un modo diverso, puo' capitare di avere un boccone composto da piu' ingredienti, che e' una simpatica alternativa Share this post Link to post Share on other sites
felsina 0 Segnala post Posted January 30, 2011 forse perche' di solito (almeno nei ristoranti) la fanno con pezzi piu' grandi, ma cosi' piccoli e' una scocciatura....certo, si rischia che si appiccichino tra loro, ma non e' una pecca, anzi un modo diverso, puo' capitare di avere un boccone composto da piu' ingredienti, che e' una simpatica alternativa ←Esatto! L'importante e' che non siano unti, come la vera tempura Share this post Link to post Share on other sites
skunkie 0 Segnala post Posted January 30, 2011 Esatto! L'importante e' che non siano unti, come la vera tempura ← gia' la pregusto nei prossimi giorni al mio jap preferito, da sola o in compagnia non mi riguarda...ci vado e basta Share this post Link to post Share on other sites
mimmi 0 Segnala post Posted January 30, 2011 ma la carota nn resta cruda Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted January 30, 2011 Fritto...fritto ...croce e delizia! e questa mi sa che è proprio deliziosa . Share this post Link to post Share on other sites
bombix81 0 Segnala post Posted January 30, 2011 molto molto interessante...peccato che non ci sia la giusta dose (o giù di lì)della farina... ←DIrei che ho usato circa 8/10 cucchiai colmi! Però vado ad occhio fino a che non raggiungo la giusta consistenza! Share this post Link to post Share on other sites
bombix81 0 Segnala post Posted January 30, 2011 ma la carota nn resta cruda ←In realtà non cuoce del tutto, ma resta bella croccante!L'importante è tagliare i pezzi abbastanza piccoli! Share this post Link to post Share on other sites
Pomodorina 0 Segnala post Posted January 30, 2011 Ma che sfizio!!!! Bella idea quella dei pezzetti misti! Share this post Link to post Share on other sites
Blueberry 0 Segnala post Posted January 30, 2011 adoro il tempura di verdura Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted January 30, 2011 adoro il tempura di verdura ←ABBlue tu si 'na poetessa.. Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted January 31, 2011 ottima.... ...anche io la vedo bene pucciata appena appena nella salsa di soya... Share this post Link to post Share on other sites
Sonico88 0 Segnala post Posted March 16, 2011 Che deliziaaa!!! Li ordino sempre quando vado nei ristoranti Giapponesi! Li adoro! Share this post Link to post Share on other sites
anna. 0 Segnala post Posted April 27, 2011 Ragazzi/e mi permettete una piccola precisazione, vero?Questa ricetta si chiama "kakiage" è una sorta di tenpura ma fatta con striscioline di verdure e pesci. Si mangia con un po' di sale oppure in zuppe con soba o udon.Inoltre si può mangiare inzuppandola in daikon grattugiato con l'aggiunta di pochissima salsa di soia, così come si mangia la tenpura in Giappone. Se vi va di vedere, ho postato nel mio blog la tenpura e come si mangia Share this post Link to post Share on other sites
Stellina 0 Segnala post Posted April 27, 2011 Ragazzi/e mi permettete una piccola precisazione, vero?Questa ricetta si chiama "kakiage" è una sorta di tenpura ma fatta con striscioline di verdure e pesci. Si mangia con un po' di sale oppure in zuppe con soba o udon.Inoltre si può mangiare inzuppandola in daikon grattugiato con l'aggiunta di pochissima salsa di soia, così come si mangia la tenpura in Giappone. Se vi va di vedere, ho postato nel mio blog la tenpura e come si mangia←Annaaaaa!!!! ciao!! seguo il tuo blog costantemente sei il mio ponte ideale! Share this post Link to post Share on other sites
anna. 0 Segnala post Posted April 27, 2011 Ciao Stellina, come sono felice!Grazie mille. Allora conoscevi la mia tenpura?Nell'altro messaggio non ho detto che la preparazione di bombix81 è fatta bene, se si aggiunge un poco di sale o daikon grattugiato Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted April 27, 2011 grazie delle precisazioni sempre utili!! Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted April 27, 2011 puoi chiarirci i termini di cui ci hai parlato e magari dove si reperiscono quegli ingredienti ? io conosco l'udon perchè leggo banana yoshimoto ma non vado oltre... Share this post Link to post Share on other sites
skunkie 0 Segnala post Posted April 27, 2011 bella preparazione anna. io non friggo mai a casa e il tempura lo mangio nel mio jap di fiducia pero' invece del ravanello bianco uso wasabi e soia diluiti a cremina per pucciarci i pezzetti Share this post Link to post Share on other sites
anna. 0 Segnala post Posted April 27, 2011 puoi chiarirci i termini di cui ci hai parlato e magari dove si reperiscono quegli ingredienti ? io conosco l'udon perchè leggo banana yoshimoto ma non vado oltre... ←Quali sono le parole che non conosci?Di soba trovi qua la spiegazioneDi udon trovi qua la spiegazioneMentre per daikon trovi qua la spiegazioneDove si possono reperire, non ti so rispondere, io abito in Giappone, non in Italia Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted April 27, 2011 un po' lontano direi...devo vedere se ci passa l'autobus sotto casa.. Share this post Link to post Share on other sites