Jump to content
Pimmy

Pomodori alla mousse di tonno

Recommended Posts

Eccomi qua... con sto caldo che ci scioglie, niente di meglio che un antipasto leggero, fresco, che non ci fa utilizzare il fornello!!

Gli ingredienti come al solito li presenta Kiwi, la mia pantera nana che si spaccia per un comune felino...

Ingredienti:

Tonno, confezione da 80 gr

Formaggio spalmabile, 80 gr ( kiwi ha scelto philadelphia, si puo' usare robiola, caprino ecc.)

Tre pomodori oblunghi

user posted image

a questo punto chi ha l'aiutante saprà che lo stesso si interesserà sulla freschezza degli ingredienti, utilizzando l'infallibile metodo dell'olfatto...

user posted image

Eliminate l'olio dal tonno (o se preferite usate quello al naturale... a me non piace) e con pazienza schiacciatelo con la forchetta... frullarlo non è il massimo, si sfibra, diventa mollaccioso... tanto ci vuole poco, è così tenero che si taglia con un grissino!!

user posted image

Una volta schiacciato aggiungete il formaggio spalmabile e amalgamateli

user posted image

A questo punto se sentite rumori sospetti cercate con lo sguardo l'aiutante... probabilmente sarà attratto dall'odore del tonno e quindi, approfittando della vostra distrazione, tenterà di avvicinarsi al malloppo, ostentando indifferenza...

user posted image

schiacciando e amalgamando otterete la mousse di tonno... ( è buona anche spalmata sui tramezzini e arrotolata)

user posted image

Io a questo punto l'ho ritirata in frigorifero coperta con a pellicola...

nel frattempo ho lavato i pomodori e li ho affettati per il lungo... eliminato il picciolino verde e tolto un po' di semi...

Li ho salati e messo su ognuno una goccia di olio extra vergine...

poi ho ritirato anche quelli in frigo.

user posted image

Poco prima di cena ho tirato tutto fuori... i pomodori hanno nel frattempo fatto l'acqua, dunque li ho poggiati a testa in giù su carta da cucina, poi li ho farciti con la mousse (io ho usato il cucchiaino, ma se volete un risultato più carino potete usare il sac à poche

user posted image

Un po' più da vicino...

user posted image

Ecco qua la mia ricetta super veloce e fresca! Inutile dire che con la mousse ci si può sbizzarrire, si possono aggiungere filetti di acciuga, capperi, olive, prezzemolo, come vi suggerisce la fantasia!

Ciao e miaooooo

aggiudicata... concordo sopratutto nel evitare il frullatutto.. per certe creme le liquefa in modo irreparabile.

mmmm coppette di peperone, pomodorini e anche con le zucchine trombetta di alassio che si mangiano crude..

Grazie della dritta Pim 56[1].gif

aggiudicata... concordo sopratutto nel evitare il frullatutto.. per certe creme le liquefa in modo irreparabile.

mmmm coppette di peperone, pomodorini e anche con le zucchine trombetta di alassio che si mangiano crude..

Grazie della dritta Pim

Sì ma qui però non si usa il super fornello a cinque fuochi!!!

Sì ma qui però non si usa il super fornello a cinque fuochi!!!

qui solo olio di polso.. emmmenomale. col caldo che fa rolleyes.gif

Io mi sa che devo accendere l'aria condizionata in cucina, quando preparo il minestrone... e oscurare i vetri delle finestre, se no qualche Boeing mi scambia per O'Hare e mi atterra in giardino.. lol.gif

clap.gifclap.gif mi piace questa ricetta bella freschissima!!

Mi sa che riuscirei a far mangiare i pomodori crudi anche a quello spitinfio di mio marito 62[1].gif

user posted image  Freschi freschi, adattissimi a queste gg  38[1].gif

clap.gif  clap.gif  clap.gif  ciauz.gif !

Sì vero...ora che il caldo ci scioglie avanti con sti menu freschi... caprese, prosciutto e melone ecc... buono facile e senza troppi sbattimenti, perchè anche sudare è fastidioso!!

clap.gif  clap.gif mi piace questa ricetta bella freschissima!!

Mi sa che riuscirei a far mangiare i pomodori crudi anche a quello spitinfio di mio marito  62[1].gif

Li mangia solo cotti? Però lo sai che con la cottura anche se perdono le vitamine aumentano i licopeni? 39[1].gif tuo marito vuole restare giovane ed in forma, è più furbo di tutti!!!

li faccio al più presto!!!! clap.gif  clap.gif  clap.gif

clap.gif

buona semplice e fresca insomma estiva e che vuoli di più dalla vita?

clap.gif  clap.gif  clap.gif

clap.gif  clap.gif  clap.gif

freeeesca, freeeeesca  39[1].gif

aggiudicata  01[1].gif

Brave!! tanto ci vanno si e no dieci minuti! smak.gif

io ci faccio una specie di mousse: frullo tutto insieme, anche con un po' di ricotta e viene bene, solo che non avevo mai pensato di riempirci i pomodori

io ci faccio una specie di mousse: frullo tutto insieme, anche con un po' di ricotta e viene bene, solo che non avevo mai pensato di riempirci i pomodori 

buono anche con la ricotta!! io a volte aggiungo i capperi e un paio di filetti di acciuga sott'olio... il gusto è più intenso!

buono anche con la ricotta!! io a volte aggiungo i capperi e un paio di filetti di acciuga sott'olio... il gusto è più intenso! 

niente acciughe per il pellegrino!

uh me li ero persi 26[1].gif li facevo ripieni ( è una vita che non li faccio ) ma non c'ho mai messo il philly 04[1].gif li farò prestissimo 04[1].gif

caspita anche io non avevo visto questa ricetta di un anno fa!

Devo tenerla in considerazione, mi piace proprio!

uh me li ero persi    li facevo ripieni (  è una vita che non li faccio ) ma non c'ho mai messo il philly    li farò prestissimo 

caspita anche io non avevo visto questa ricetta di un anno fa!

Devo tenerla in considerazione, mi piace proprio!   

perchè siete due disgraziate!!!

Se vi può piacere (a me piace di più) prima di mettere la mousse, nell'incavo dei pomodori ci metto un po' di basilico spezzetato

kiwi 

è un amore la mia panterina!

grazie del suggerimento Pimmy, li farò... ma solo per me

grazie del suggerimento Pimmy, li farò...  ma solo per me 

Ufff come sono difficili questi uomini!!!!

Il mio devo dire che mangia tutto, anche quello che non gli va giù se lo fa andare, è veramente un tesoro...

era philadelphia, non ricotta

vabbè domani passo alla coop a prendere il formaggio

era philadelphia, non ricotta 

vabbè domani passo alla coop a prendere il formaggio 

eeeee...in alternativa provare a sostituire il philly con la ricotta?? Secondo me vien bene uguale...che ne dici??

eeeee...in alternativa provare a sostituire il philly con la ricotta?? Secondo me vien bene uguale...che ne dici??        

si si, ma ho proprio voglia di farli con la phil... la ricotta volevo tenerla per fare le polpette di zucchine di Cilia ho fatto sconfusione io

si si, ma ho proprio voglia di farli con la phil... la ricotta volevo tenerla per fare le polpette di zucchine di Cilia    ho fatto sconfusione io   

Vorrà dire che domani...riempirai i pomodori con...le polpette di zucchine