Jump to content
Marci Brown

Frolla al miele e cioccolato

Recommended Posts

ciauz.gif ...arieccomi qua dopo tanto tempo con una crostata la cui parte migliore è la frolla....una frolla veramente da urlo 48[1].gif ..con la quale si possono fare dei biscotti perchè merita di essere mangiata da sola... 48[1].gif

Ingredienti per la frolla: 100gr zucchero di canna, 35gr cioccolato fondente, 100gr mandorle, 230gr farina 00, 2 tuorli, 100gr burro morbido, 2 cucchiaini di miele, 1 cucchiaio di liquore Sassolino

Ingredienti per il ripieno: 60gr tra caffè e baileys (praticamente una tazzina colma), 2 tuorli, 100gr zucchero, 440gr latte, 50gr farina

Prima di tutto ho preparato il ripieno....scusate non ho foto dell'esecuzione ma in pratica ho schiaffato tutti gli ingredienti nel bimby ed ho cotto 7' a 80gr. vel. 4...et voilà...e mi sono accorta che non ho nemmeno una foto della crema da sola.... stordita.gif ..quindi vi metto quella della crema vicino alla frolla stesa...miiiiiiii..che testa!!.. rolleyes.gif

user posted image

mentre la crema si fredda, ho preparato la frolla....messo zucchero e cioccolato fondente nel bimby...turbo per 20-30"

user posted image

user posted image

aggiunto le mandorle e anche qui 20-30" a turbo.....oddio si può mettere anche tutto insieme e cioè zucchero, cioccolato e mandorle e via col turbo.....e infatti di solito faccio così...ma stavolta mi sono scordata le mandorle e le ho dovute aggiungere dopo...miiiiiiiii che testa... rolleyes.gif

user posted image

user posted image

poooooooooiiiiiiiiiiii.....aggiungo la farina, i 2 tuorli, il burro mobbido mobbido, 2 cucchiaini di miele e mentre va di Spiga per 2 minutini..aggiungo il cucchiaio di Sassolino

user posted image

user posted image

ecco come viene alla fine

user posted image

la metto tra due fogli di carta forno e la stendo SUBITO nella teglia

user posted image

user posted image

e SOLO DOPO AVERLA STESA....metto tutta la teglia direttamente in frigo e lascio per mezz'ora.....oh dunque io faccio sempre così con la frolla e mi trovo molto meglio che non ad appallottolarla, metterla in frigo e dopo stenderla.... 04[1].gif

passata mezz'ora la riprendo dal frigo e taglio le parti in eccesso che mi serviranno dopo

user posted image

la bucherello con la forchetta e la riempio della crema di cui sopra... rolleyes.gif

user posted image

a sto punto ripiglio la frolla che mi è avanzata e datosi che non c'ho nessuna voglia di stare a stenderla e tagliarla a strisce o a farci qualsiasi altro disegno.....semplicemente la sbriciolo grossolanamente sopra la base ripiena di crema...aò..eh..non c'avevo voglia... sorry.gif

user posted image

in forno caldo a 180gr per mezz'ora ed è pronta....poi sopra semplice passata di zucchero a velo

user posted image

...e la sezione..

user posted image

bona!!... 48[1].gif ...ma la cosa più bona come dicevo poc'anzi... rolleyes.gif ..è la frolla...da mangiare da sola... 48[1].gif ...è incredibile come due semplici cucchiaini di miele diano un sapore ed una consistenza morbida e friabile...da leccarsi le orecchie... 48[1].gif

ho fatto pure la versione frolla bianca al miele senza cioccolato .....mò vedo se riesco a postarla....sperando vi interessi... scalata.gif

te la copio subito ...purtroppo senza liquore sassolino qua non c e'. anzi faccio doppia dose e ci faccio i biscotti

clap.gif te la copio subito ...purtroppo senza liquore sassolino qua non c e'.  anzi faccio doppia dose e ci faccio i biscotti  04[1].gif

anche senza sassolino...viene bona lo stesso.... 04[1].gif

Qui Rob non c'era o non ha fatto in tempo a mangiare i ritaglini crudi? Di che sa il Sassolino? di anice? , trovo che la tua idea di stendere prima la frolla e e farla riposare poi sia pratica: ergonomica, per usare un termine alla moda praticamente unisci ilo massimo rendimento al minimo sforzo

bellissima e anche questa... in mancanza di sassolino...cosa si può usare...amaretto...o anice come diceva Dulci??

Grazie 1000 e ancora complimentissimi

ora lo dico io...miiiii che testa c'hai ad inventarti i dolci clap.gifclap.gif

Mi piace molto la frolla, ma pure il ripieno deve essere di un buono svenevole 48[1].gif

oltre alla sbavevole frolla nera...e il ripieno..e i futuri biscottini...la cosa che mi piace di più è vedere Marcellina ch eci riposta le sue meraviglie

Qui Rob non c'era o non ha fatto in tempo a mangiare i ritaglini crudi? lol.gif  lol.gif Di che sa il Sassolino? di anice? 12[1].gif , trovo che la tua idea di stendere prima la frolla e e farla riposare poi sia pratica: ergonomica, per usare un termine alla moda  stordita.gif  stordita.gif praticamente unisci ilo massimo rendimento al minimo sforzo innocent.gif

c'era..c'era....e s'è magnato anche qui i ritaglini crudi... fischio.gif

si il Sassolino è un liquore all'anice... 04[1].gif

clap.gif  clap.gif  clap.gif bellissima e  48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif anche questa... in mancanza di sassolino...cosa si può usare...amaretto...o anice come diceva Dulci??

Grazie 1000 e ancora complimentissimi clap.gif  clap.gif  ciauz.gif  ciauz.gif  56[1].gif

si può usare qualsiasi altro liquore all'anice....o anche non metterci nessun liquore....oppure mettercene un altro che ti piace.....'nzomma...si può fare come ci pare.... tuitui.gif tuitui.gif .....viva la libertà!!!... 62[1].gif

ora lo dico io...miiiii che testa c'hai ad inventarti i dolci  clap.gif  clap.gif

Mi piace molto la frolla, ma pure il ripieno deve essere di un buono svenevole  48[1].gif

..la frolla al miele non è un'invenzione mia eh... nono.gif ..io l'ho solo un pò elaborata negli ingredienti (zucchero di canna, per esempio, al posto di quello bianco...e le mandorle tritate...e il Sassolino....'nzomma c'ho messo un pò del mio.. 054[1].gif )...e in questa qui in particolare c'ho aggiunto anche la cioccolata fondente... 48[1].gif ...ma trattasi di una frolla che esiste già... 04[1].gif

invece il ripieno è tutto farina del mio sacco.... innocent.gif

uhhh ma che bontezza questa torta Marci!

io e la frolla non andiamo tanto d'accordo... però così mi fai venir voglia di ri-provarci...

anche io con la frolla mi prendo a mazzate ma se c'è il ciocco...ci provvo!!! 48[1].gif (ci ho messo 2 V per la rima... 51[1].gif )

marci...il ripieno liquoroso non fa per Eolo ( 8.gif 9 ma la frolla fa per me!! fagianapon.gif

fatta marunnella che eraaaaaaa pure cruda, anche se il ripieno scelto da me era ricotta e cioccolato, che ci devo fa a me la ricotta nei dolci mi piace troppo. appena riuscirò a capire come cavolo devo mettere le foto foooorse la metto. grazie della ricetta

Raffi.....da qualche parte c'è scritto come mettere le foto.....io se te lo spiego scrivendo nn ce la posso fare ti confondo di più le idee

fatta marunnella che eraaaaaaa  48[1].gif pure cruda, anche se il ripieno scelto da me era ricotta e cioccolato, che ci devo fa a me la ricotta nei dolci mi piace troppo. appena riuscirò a capire come cavolo devo mettere le foto foooorse la metto. grazie della ricetta  eusa_clap.gif

Raffi...vedi..QUI..se ti può essere utile....e se hai dubbi chiedi pure, ok?.. 01[1].gif

sono contenta che ti sia piaciuta sta frolla...in effetti è speciale e buona pure da cruda.. 39[1].gif

Provata stasera!!! ottima... grazie.... ho fatto la foto ma con il cell e dato che è nuovo,non ho ancora provato a scaricarle!!! se riesco la posto...

Ma guarda!!! Mi era sfuggita questa crostata .............. deve essere proprio buonissima

Quella frolla mi intriga assai

da provare prestissimamente

Provata stasera!!! ottima... grazie.... ho fatto la foto ma con il cell e dato che è nuovo,non ho ancora provato a scaricarle!!! se riesco la posto... eusa_clap.gif  02[4].gif  56[1].gif

ihhhhhhhhh..che bello che la mitica Dany fa una mia ricettina.. tupitupi.giftupitupi.gif ..dai dai..metti fotina che fa tanto piacere a Marcellina... 70[1].gif70[1].gif

invece il ripieno è tutto farina del mio sacco....

poichè io nn ho il bimby famme capì faccio la classima crema solo aggiungendo caffè e liquore e faccio cuocere????

quindi uova,zucchero,liquore,caffè e farina

azzie!!!

eccola!!! non è perfetta come la tua ma buonaaa!!!!

user posted image

miiiiiiiiii...Dany che soddisfazione che c'ho...sto a gongolà.... 26[1].gif26[1].gif ..ma come non è perfetta?...è perfettissima.... 70[1].gif70[1].gif

poichè io nn ho il bimby cry.gif famme capì 12[1].gif faccio la classima crema solo aggiungendo caffè e liquore e faccio cuocere????

quindi uova,zucchero,liquore,caffè e farina 12[1].gif

azzie!!! innocent.gif

Yes!... 04[1].gif ..beh..io almeno faccio così..nè più ne meno.. sorry.gif

nemmeno io ho il Bimby... ho fatto tutto a mano normalmente!!!!! fagianapon.gif  fagianapon.gif  02[4].gif  02[4].gif

e che mano eusa_clap.gifeusa_clap.gif26[1].gif26[1].gif