Jump to content
cassiopea75

tiramisù alle fragole senza uova

Recommended Posts

eccomi qui, come promesso, a postarvi la ricetta per cui vi ho chiesto consigli ...ho mescolato un pò di cose trovate sul web ed ecco il risultato

TIRAMISU' ALLE FRAGOLE SENZA UOVA

INGREDIENTI:

1 confezione di savoiardi

1/2 kg di fragole

250 gr mascarpone

1 yogurt bianco ( io in casa avevo quello al cocco e fibre)

250 gr panna fresca da montare

150 gr zucchero

1 goccio di succo di limone e un goccio di vino bianco

4 cucchiai di zucchero a velo

latte q.b.

mettette le fragole in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero a velo, un goccio di limone e un goccio di vino bianco, fate cuocere piano fino a che fanno il sughetto e diventano morbide.

user posted image

intanto che le fragole cuociono, unite il mascarpone allo zucchero e ad uno yogurt

e mescolate bene con le fruste.

user posted image

infine unite metà della panna che avrete montato a parte con 2 cucchiai di zucchero a velo alla crema di mascarpone

user posted image

per la bagna dei savoiardi unite un pò di latte a due cucchiai o tre delle fragole cotte

user posted image

Edited by cassiopea75

iniziamo con gli strati:

sporcate il fondo col la crema al mascarpone pannoso e mettete uno strato di savoiardi bagnati nel latte e fragole

user posted image

poi coprite con la crema

user posted image

poi con qualche cucchiaio delle fragole cotte

user posted image

e si ricomincia col secondo strato

user posted image

si rifa lo strato di crema e di fragole e si finisca il tutto con la panna montata rimasta e le fragole a spicchietti ( io ci ho versato anche il poco sughino che era rimasto nel pentolino delle fragole cotte)

user posted image

io l'ho lasciato in frigo per una notte e i biscotti erano inzuppati bene bene !!!!

Edited by cassiopea75

azzzzzzie!!!!!!!

lo voglio provare appena posso rimangiare ma l'dea dello yogurt misto a panna e mascarpone mi piace

braverrima Cassio!

Ottima idea Cassio....

grazie a tutte voi per le idee!!!

ma lo sapete che prima di conoscervi a malapena facevo la crostata di dolce ???

ve voglio bbene assaie e anche Ice visto che i dolci in casa li mangia lui !

moooooooolto interessante...anzi interessantissimo per me che schifo le uova crude e pure il caffè!!!

Bellissimamente interessante!!!!

Brava cassio

anche a me le uova crude non mi sconfinferano

ma così ho risolto, grazie

mi sorge un dubbio ma visto che va in frigorifero, andava messo nella sezione semifreddi e gelati ???'

Mannò! Il tiramisù è un dolce al cucchiaio....molto slurposo!!

E questa tua versione "estiva" mi piace assai

bellissima variante al tiramisu molto estiva fresca e sicuramente buonissima da provare al più presto...Grazieeeee

Ciao Casssiopea, volevo realizzare questo dolce per l'onomastico di mio marito che è domenica ( S. Antonio ), ma volevo sapere due cose: lo yogourt bianco deve essere zuccherato? ed ho visto che alla fine hai guarnito con delle fragole, ma fanno parte del mezzo chilo indicato tra gli ingredienti oppure ne devo comprare un po' in più?

Ah! scusa.. visto che ci sono, ma da quante porzioni è il contenitore in alluminio?

Scusami per le millanta domande! Ciao e grazie... a presto!

puz, eccomi io ho usato uno yogurt activia che contiene zucchero, secondo me quello bianco tipo la muller sarebbe perfetto !.

non so dirti bene per le dosi, io ho usato la vaschetta media della cuki e ci abbiamo mangiato in 8 e ne è avanzato, diciamo che dipende da quanta fame hanno i tuoi commensali .

le fragole di guarnizione fanno parte dei 500 gr , ne aevo tenuta da parte qualcuna all'inizio!

fammi sapere se è piaciuto, mi raccomando e tanti auguri a tuo marito !

Edited by cassiopea75

puz, eccomi io ho usato uno yogurt activia che contiene zucchero, secondo me quello bianco tipo la muller sarebbe perfetto !.

non so dirti bene per le dosi, io ho usato la vaschetta media della cuki e ci abbiamo mangiato in 8 e ne è avanzato, diciamo che dipende da quanta fame hanno i tuoi commensali .

le fragole di guarnizione fanno parte dei  500 gr , ne aevo tenuta da parte qualcuna all'inizio! 

fammi sapere se è piaciuto, mi raccomando e tanti auguri a tuo marito !

per i tuoi chiarimenti e per gli auguri

Ieri ho fatto una variazione di questa ricetta :

ho usato lo stesso quantitativo di mascarpone, poi ho messo ricotta e uno yogurt, ho aggiunto qualche goccia di cioccolato e le fragole a pezzetti...poi guardando in dispensa ho scoperto che non avevo più savoiardi...che si fa ????

si improvvisa una cheesecake !

Ho fatto la base triturando mezzo pacchetto di canestrelli e un pò di paste di meliga, rimanenze degli ultimi cesti natalizi e ho aggiunto il burro... poi ho messo il composto di cui sopra e ho preparato una gelatina di fragole da mettere sopra ...che dire è finita, quindi il risultato non era male !

brava Cassio!!

no no ,niente colla di pesce! ne ho messo un foglio solo nelle fragole che ho cotto per fare il sughino sopra ...

grazie per l'incoraggiamento ma in realtà non avevo poi grandi alternative !

Cassio ottima alternativa anche se...non vedo l'ora ci siano le fragole nell'orto per rifare la versione originale perchè è troppo buona...è semplicemente sublime...grazie ancora per avercela fatta conoscere...quest'estate...mi ripropongo di provarla anche in versione pescosa...secondo me..dovrebbe essere anche buona...ma..la tua originale...è sempre il top

grazie mille Gnam...io le fragole per l'orto le ho comprate oggi!   

e un bacione anche a Gabriel

user posted image

user posted image

user posted image

consiglio di fare la dose doppia

troppo,troppo buono!

Brava Cassio!!!!

ma guardate che arrosisco eh ??? e' proprio il massimo ricevere i complimenti per un dolce...io che ero ( e in parte sono) negatissimaaaaaa !!