Jump to content

Recommended Posts

Questa pasta a noi piace molto e la condivido con voi molto volentieri 77[1].gif

Allora....per prima cosa ho preparato le tagliatelle.

Dato che in famiglia siamo in quattro, ho impastato:

3 uova intere

150 gr di farina di semola

150 gr di farina 00

1 cucchiaio di olio evo

user posted image

Ho lasciato riposare un poco l'impasto in frigorifero (ero un po' in ritardo perchè ho deciso di preparare questo piatto verso le 11.30 rolleyes.gif ).

Ho suddiviso l'impasto in piccoli pezzi e li ho passati più volte nella sfogliatrice (si chiama così 35.gif ?) del mio Ken 05[4].gif fino ad ottenere una bella sfoglia sottile

user posted image

user posted image

Ed ecco qua tutte le mie belle striscette sottili (si vede in trasparenza il disegno della tovaglia 6.gif )

user posted image

Dopo averle lasciate lì a riposarsi un po' (ma poco perchè ero di fretta!!! incupito.gif ) ho cambiato aggeggio del Ken e ho messo quello per tagliare le tagliatelle

user posted image

Ecco fatto: le tagliatelle sono tutte in ordine sullo "stendipasta" in attesa che l'acqua bolla!

user posted image

E' tempo di pensare al condimento!

Acchiappo la pentola "saltapasta", sciolgo un po' di burro e metto a rosolare il salmone affumicato tagliato a pezzetti

user posted image

Quando il salmone è bello rosolato...

user posted image

...aggiungo un po' di vodka e faccio sfumare per benino (la vodka è necessaria anche per chi è astemio perchè toglie il sapore un po'...unto...della panna)

user posted image

Quando la vodka è evaporata, aggiungo la panna da cucina

user posted image

user posted image

e dato che questo condimento tende a "rapprendersi" aggiungo anche un po' di latte

user posted image

E' importante che il condimento sia piuttosto liquido perchè la pasta all'uovo ne assorbe parecchio...e quindi si correrebbe il rischio di mangiare una pasta molto...asciutta e impastata....

user posted image

Nel frattempo l'acqua ha preso bollore, ho buttato la pasta e mi accorgo che è già cotta!!!

user posted image

Quindi scolo e butto tutto nella "saltapasta" aggiungendo ancora un pochino di latte

user posted image

Et voilà!!!!

Buon appetito 48[1].gif 48[1].gif

user posted image

Consiglio a chi volesse provare a fare questa pasta ma non ha nè voglia nè tempo di impastare le tagliatelle, di acquistare pasta all'uovo : rende meglio con questo tipo di condimento!!!!

E il tempo di preparazione....dura giusto il tempo di cottura della pasta!!!! 13[1].gif

Qui trovate la ricetta originale e i commenti