Jump to content

dolphin

Moderatori
  • Content count

    21,999
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by dolphin

  1. Ricetta Focaccia veloce (mica tanto)

    Si presenta benissimo; sei riuscita a capire per quale motivo non ti è riuscita la prima volta?
  2. Basilico congelato

    E dopo il basilico fresco passo a quello congelato. Anche se il risultato finale non sembra accattivante vi garantisco che il sapore lo è. Prendo il basilico fresco, lo lavo, lo tampono per bene e stendo ogni foglia su un vassoio ricoperto di carta forno che metterò in freezer per diverse ore: Quando sono congelate le faccio scivolare velocissimamente in un contenitore ed ogni volta che ne avrò bisogno prenderò una o più foglie singolarmente con una pinzetta: Il sapore resta inalterato, provare per credere! Bon Ap!
  3. Basilico sempre fresco

    @Yogurtil barattolo è capiente ma era molto più pieno. Non è necessario che le foglie siano distaccate; piuttosto che siano ben asciutte (e non lavate)
  4. Basilico sempre fresco

    Trascorro la mia vita a cercare modi per conservare il basilico senza che diventi nero ed inutilizzabile dopo 3 giorni di frigorifero quando finalmente il papà di una mia amica mi dà un suggerimento mondiale : conservare le foglie in frigorifero (senza lavarle) in un barattolo di vetro. Le foto che seguono sono di un basilico che ha più di una settimana. Giudicate voi: Freschissimo come il primo giorno. Bon Ap!
  5. Auguri Dulci

    La nostra sperimentatrice più unica che rara ce l'abbiamo noi! Tanti tanti auguri Anna, sei una forza della natura!
  6. Se serve all'improvviso una grattata di buccia di limone o di arancia come si fa? Io lavo le arance, le premo e metto a congelare le metà vuote : Quando mi servono le grattugio senza scongelarle: E così ho sempre a portata di mano l'aroma per le brioches
  7. Aromi congelati arancia limone

    Ottimo anche questo metodo!
  8. Confettura di mirtilli

    Dulci, quanti vasetti! Durante la cottura giravi continuamente o non è necessario? Se hai fatto bene il sottovuoto ti durerà tutto l'inverno e anche di più. Troppo brava!
  9. auguri Clia

    Tanti auguri, ci manchi!
  10. Così, per fare 2 chiacchiere, quali sono le vostre fissazioni se non ossessioni? Parto io con la prima (ma ne seguiranno altre) : le mollette per i panni devono essere tutte bianche. Avanti il prossimo!
  11. Le nostre fissazioni

    Beh, per esempio dopo aver sputato nella maschera la sciacquo per 3 volte. Non una di più e non una di meno da 15 anni
  12. Aromi congelati arancia limone

    È un'ottimissima idea.
  13. Tortino di Buzzonaglia alla Ligure

    Tonno, patate e maionese... What else?
  14. Vorrei essere invasa dalla menta anche io! Nel 2034 i tuoi ospiti si leccheranno i baffi come al solito
  15. Tonno Alletterato alla griglia

    Ma se non mangi neanche dolci!
  16. Tonno Alletterato alla griglia

    Ormai ti abbiamo perso.. Cucini e parli come uno chef professionista
  17. Budino di semolino

    Dalle foto si capisce che vi è piaciuto e che piacerebbe molto anche a me. Io non bevo liquore ma nei dolci lo adoro
  18. Focaccia sfogliata al pesto

    Idem A me fa impazzire che 'sti due stendono disegni ingegneristici come se niente fosse Resterò con l' idea che mi ero fatta dalle foto: 3,centro, quadrato e via.
  19. Focaccia sfogliata al pesto

    Senza che rileggo tutto senza occhiali: 1) sono 3 strati che poi diventano un panetto che poi diventa una focaccia?
  20. Questa è una ricettina veloce veloce per fare una finta empanada quando si ha fretta e bisogna rimediare un pasto. È di una giovane ragazza cilena vegana, bella e brava. Su Instagram si chiama Recetas de Javi Avevo un avanzo di peperoni e cipolle, proprio du' forchettate e con: 1 tazza di farina 3 cucchiai di olio 1/2 cucchiaino raso di sale 1/2 tazza di acqua (aggiungerla piano piano perchè può servire di meno o di più) ho preparato una piccola dose di impasto per 4 ripieni : Con l'aggeggio specifico per queste cose ho fatto ancora meno sforzo Ma poi c'è stato l'intoppo perchè faceva troooppo caldo e ho messo le mie empanaditas nel freezer non avendo il coraggio di accendere il forno. Oggi il coraggio mi è tornato e le ho cotte per una ventina di minuti a 180 gradi, forno statico. Ho fatto anche la prova stecchino per essere certa che il ripieno non fosse ancora congelato. Che dire... una soluzione veloce e sfiziosa che può andar bene con qualunque ripieno o, meglio ancora, avanzo di frigo. Bon Ap!
  21. Magari uno mette mezzo cucchiaino troppo pieno Yog, io sono immodestamente una maestra nella chiusura delle empanadas, degna allieva di mio tío Ricardo, il re degli asados e delle empanadas Ma queste non lo sono, l 'impasto è un' altra cosa, sfiziosa ma diversa
  22. Questa ricetta è una mia mera sperimentazione ; avrei dovuto almeno guardare un tutorial per fare la forma perfetta ma non l'ho fatto. Bizampe dice che come gusto si avvicina molto all'originale che, bisogna ricordare, contiene una serie di ingredienti che io non uso. Ingredienti per circa 8 briochine piccole: 180 gr acqua 250 gr farina manitoba 150 gr farina 00 50 gr olio 60 gr zucchero 10 gr lievito di birra fresco o secco (in primavera o con il caldo va bene questa dose; d'inverno anche 15 gr) la scorza grattugiata di una arancia Curcuma per colorare Ho usato la macchina del pane mettendo nel cestello prima i liquidi, poi le farine e per ultimo il lievito secco (se fresco va sciolto nei liquidi) . Al termine della lievitazione ho ricavato una serie di palline su cui ho incollato altre palline di impasto più piccole. Con l'estremità di un mattarello infarinato ho pigiato per creare lo spazio: Ho inumidito leggermente con acqua e ci ho poggiato la pallina più piccola: Ho lasciato lievitare un altro po' e ho cotto in forno a 160° circa fino a doratura, capovolgendoli alla fine per qualche minuto : Et voilà : Versione con gelato: Bon Ap!
  23. focaccia Genovese

    Se devo mangiarla all'improvviso uso il micro altrimenti la tiro fuori per tempo
  24. Il mio pane con lievito madre

    Marina, solo un lungo, infinito, scrosciante applauso! Hai fatto proprio il pane che piace a me, lo farei fuori in un pomeriggio E doppio applauso per la cura nelle foto, sei stata superlativa!
×