Jump to content

dolphin

Moderatori
  • Content count

    22,051
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by dolphin

  1. Imperdonabile ma perdonami ugualmente perché martedì ero impegnata nel tour della Campania Tanti auguri Marina, attendo le tue avventure tra casa, figli, lavori, ASL e cucina come se fossero la mia telenovela del cuore e, siccome non seguo telenovelas, mi avvinghio alle tue puntate Quindi ora manca la puntata del compleanno, non mi deludere! Feliz cumpleaños!
  2. Zuppa di scarti di finocchio

    Guarda @Yogurtspiacente smentirti ma la mensa ospedaliera è cambiata e pure tanto Sulle pantofole e vestaglia sottoscrivo: vade retro! (e anche il pigiama)
  3. Zuppa di scarti di finocchio

    Non mi sarebbe mai venuto in mente di aggiungere la besciamella alla zuppa, decisamente da replicare! questi avanzi di finocchio o li mangio bolliti conditi con olio e sale o li mangia Amos
  4. Bucce di arancio e limone

    Geniale! Te le studi la notte!
  5. Biscotti rapidi e buoni

    No no, ho letto! I rebbi della forchetta!
  6. Biscotti rapidi e buoni

    Ma belliiiiiii! Me curiosa: come hai fatto a dargli quella forma? Sparabiscotti?
  7. Stoccafisso all'Anconetana

    Cuocere sugli stecchini non lo avevo mai visto! Mi affascina!
  8. Torta di Carote

    E se fossi un dolciofilo che combineresti? Una ne fai ma buonissima! Da fare anche in monoporzioni,tipo camille
  9. In non so quale programma TV c'era una signora molto settentrionale in una qualche montagna altrettanto settentrionale che ha mostrato una frittatina di riso con lo zafferano e senza uova, ricetta tipica del posto. Ho provato a replicarla con scarse speranze di riuscita ed invece il risultato è stato esaltante! Ingredienti : Riso per minestra lessato in acqua salata e ben cotto Formaggio a piacimento (mia variante) Un padellino piccolo antiaderente Al mio riso bollito ho aggiunto curcuma per togliere il pallore e cubettini di emmenthal avanzati da un Danubio. Ho schiacciato per bene il riso nel padellino, deve venire abbastanza sottile. Tre/quattro minuti per lato; l'ho rigirata un paio di volte. Attenzione che troppo formaggio la fa attaccare alla padella. Et voilà : Una pseudo frittata sorprendentemente buona! Bon Ap!
  10. E comunque, anche se ogni anno mi ripeto, grazie per tenerci ogni anno insieme e sopportare le nostre ricette scamuffe
  11. Ma nooooooooo! Io ce l'ho segnato per oggi! Yog, non barare, ci ho messo una giornata a trascrivere tutti i compleanni sul nuovo cellulare, non posso aver sbagliato Comunque, visto che secondo me sei nato oggi.... Tanti auguriiiiiiiii! (però verifica sulla carta di identità )
  12. Oggi tocca a GnamGnam

    @gnamgnamnon ti sembra il caso di condividere anche con gli amici virtuali siffatta bontà?
  13. Oggi tocca a GnamGnam

    La mia Chiaretta bella, sempre positiva e sorridente, sempre pronta a sdrammatizzare e a strapparmi una risata! Tanti tanti auguri di mille baci e di millemilla abbracci!
  14. Ricetta Focaccia veloce (mica tanto)

    Si presenta benissimo; sei riuscita a capire per quale motivo non ti è riuscita la prima volta?
  15. Basilico congelato

    E dopo il basilico fresco passo a quello congelato. Anche se il risultato finale non sembra accattivante vi garantisco che il sapore lo è. Prendo il basilico fresco, lo lavo, lo tampono per bene e stendo ogni foglia su un vassoio ricoperto di carta forno che metterò in freezer per diverse ore: Quando sono congelate le faccio scivolare velocissimamente in un contenitore ed ogni volta che ne avrò bisogno prenderò una o più foglie singolarmente con una pinzetta: Il sapore resta inalterato, provare per credere! Bon Ap!
  16. Basilico sempre fresco

    @Yogurtil barattolo è capiente ma era molto più pieno. Non è necessario che le foglie siano distaccate; piuttosto che siano ben asciutte (e non lavate)
  17. Basilico sempre fresco

    Trascorro la mia vita a cercare modi per conservare il basilico senza che diventi nero ed inutilizzabile dopo 3 giorni di frigorifero quando finalmente il papà di una mia amica mi dà un suggerimento mondiale : conservare le foglie in frigorifero (senza lavarle) in un barattolo di vetro. Le foto che seguono sono di un basilico che ha più di una settimana. Giudicate voi: Freschissimo come il primo giorno. Bon Ap!
  18. Auguri Dulci

    La nostra sperimentatrice più unica che rara ce l'abbiamo noi! Tanti tanti auguri Anna, sei una forza della natura!
  19. Se serve all'improvviso una grattata di buccia di limone o di arancia come si fa? Io lavo le arance, le premo e metto a congelare le metà vuote : Quando mi servono le grattugio senza scongelarle: E così ho sempre a portata di mano l'aroma per le brioches
  20. Aromi congelati arancia limone

    Ottimo anche questo metodo!
  21. Confettura di mirtilli

    Dulci, quanti vasetti! Durante la cottura giravi continuamente o non è necessario? Se hai fatto bene il sottovuoto ti durerà tutto l'inverno e anche di più. Troppo brava!
  22. auguri Clia

    Tanti auguri, ci manchi!
  23. Così, per fare 2 chiacchiere, quali sono le vostre fissazioni se non ossessioni? Parto io con la prima (ma ne seguiranno altre) : le mollette per i panni devono essere tutte bianche. Avanti il prossimo!
  24. Le nostre fissazioni

    Beh, per esempio dopo aver sputato nella maschera la sciacquo per 3 volte. Non una di più e non una di meno da 15 anni
×