Jump to content

Pimmy

Utenti
  • Content count

    3,893
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Pimmy

  1. Risotto zucca e radicchio

    Ecco questo risotto deve essere ottimo! Sapori che si bilanciano benissimo (e poi stanno bene anche singolarmente tra l'altro!). Lo riprodurrò a breve visto che ho la zucca!
  2. Pasta e zucca

    Mmmmm! Squisita! Ci vedo bene anche la pasta integrale (che mi piace solo con la verdura, se c'è sugo la detesto)! Grazie per lo spunto!
  3. Risotto alla zucca

    Lo so che ci saranno tremila ricette di risotto alla zucca, ma io metto pure la mia! Mi hanno regalato della zucca e l'ho usata subito perché ci piace un sacco! Come prima cosa far appassire dolcemente un po' di cipolla Nel frattempo lavare, mondare e tagliare a cubetti un po' di zucca Mettere i cubetti insieme alla cipolla e fare stufare pianissimo, aggiungere il sale. Io ho messo il coperchio alla pentola e messo sul minimo, in poco più di cinque minuti è morbida! A questo punto io ne ho frullato metà, l'ho minipimerizzata, anzi minipimmyrizzata! Così il risotto risulterà ancora più cremoso! Ecco a questo punto uno dovrebbe prendere un'altra pentola, far tostare il riso, sfumarlo...ma non io! Non ho voglia né tempo da sprecare per lavare una pentola in più, dunque il riso l'ho buttato nella pentola con la zucca! Poi ovviamente non ho sfumato con il vino ma ho aggiunto il brodo caldo un po' alla volta, fino a cottura. Buonissimo! Noi grandi lo abbiamo mangiato con una bella macinata di pepe nero! Di solito in fine cottura metto un rametto di rosmarino perché a mio gusto gli dà veramente una marcia in più, ma purtroppo la mia pianta è miseramente morta...è buono anche senza, anche perché questa zucca è strepitosa!
  4. Risotto alla zucca

    Come la fai la pasta? Io la faccio anche al forno con le patate!
  5. Risotto alla zucca

    Anche io faccio così con gli asparagi! Per Jacopo ho messo il parmigiano, per noi solo pepe
  6. Minestra di verdure con avena

    Sono in fissa con l'avena! O meglio, l'avevo comprata per fare il porridge, ma siccome lo trovò disgustoso ho provato ad impiegare quella comprata in qualcosa che potesse piacermi! Trovato! Una ricetta semplice, salutare, veloce! Ingredienti per 2 persone e mezza () 3 carote non troppogrosse 1 cipollina 4 patatine novelle 2 cucchiai di pomodoro (polpa a pezzi/pelati 8gr di fiocchi di avena Sedano e basilico Sale, acqua Ho pulito carote patate e cipolla e frullato tutto grossolanamente Mettere tutto in una pentola e aggiungere circa 1litro d'acqua +un paio di cucchiai di pomodoro, salare e inserire gli aromi (io sedano e basilico) Portare a ebollizione e poi buttarci dentro l'avena in fiocchi (circa 40 GR a testa). Vi sembrerà tutto liquido, ma cuocendo l'avena farà formare una bella cremina. In 15-20 minuti è cotto. Verso fine cottura abbassare la fiamma e comunque girare per non far attaccare l'avena, eventualmente aggiungere acqua. Servire condendo con olio e.v.o. a crudo e se piace con una spolverata di parmigiano Ovviamente si può usare la verdura che più ci piace e tagliare la verdura più o meno grossa, a seconda dei gusti! Si può spaziare con ogni sapore, l'avena è piuttosto neutra!
  7. Minestra di verdure con avena

    Puoi provare con la forchetta, ma ci metti più tempo!!!:)
  8. Collina me li ero dimenticati questi burgers! Devono essere ottimi! Mi ero dimenticata l'avena come alternativa al pangrattato (che tra l'altro uso con parsimonia dovendolo fare con pane di pasta madre)! Li farò presto, con un altro legume perché manco più i fagioli posso mangiare!
  9. Barrette di avena

    Eccomi! Dopo mille anni mi paleso di nuovo sul forum! Abbiate pietà, stiamo affrontando il nostro prossimo trasloco, ma nel frattempo stiamo ristrutturando il bagno della nuova casa e cercando di organizzarci al meglio...insomma, un casino!!Passo alla ricetta? Chiamarla ricetta è tanto! Non ho le dosi ...dettagli! Fiocchi D'Avena (circa 150 GR) Nocciole (5-6) Fichi secchi (3) Cioccolato extra fondente (4quadratini) 2 cucchiai di zucchero di canna integrale 1 cucchiaio di miele Tagliuzzare i fichi, le nocciole e il cioccolato e mescolare con l'avena e lo zucchero. Aggiungere il miele e amalgamare. Mettere su una teglia con carta forno e infornare a 130°c per venti minuti. Allora...era un esperimento e come tale è riuscito male... Ossia al momento di tagliare le barrette, mi sono accorta che non restavano unite.... Allora le ho lasciate nella teglia pensando di ricavarne della semplice granola (o muesli, non so come la chiamate!)...l'ho riguardato dopo un po' e alcuni pezzi stavano attaccati ....quindi devo scoprire come funziona! Sarà una questione di proporzioni? Coooomunque i rimasugli li ho assaggiati e sono buonissimi, anche a Jacopo piace! P.s. come si fa a mettere le foto come una volta con tutti i passaggi? Temo che le mie resteranno ammassate in fondo al post!
  10. Barrette di avena

    Ehehe rimbambita io!
  11. Sartù di riso superspeedy

    Io sono una risottara, non esiste che SE ne avanza (raramente) non lo ricicli in qualche modo...supplì, crocchette ecc. Avevo poco risotto ai funghi avanzato, ho pensato di fare una specie di sartù di riso, il più veloce possibile, da poter fare al rientro dal lavoro senza faticare troppo Poi non avevo voglia di friggere nè tantomeno di sbattere un uovo, elogio della pigrizia!! Ingredienti: Risotto avanzato freddo Mozzarella Parmigiano Burro e pangrattato per gli stampini Imburrare e mettere il pangrattato in due stampini usa e getta Foderarli con il riso sul fondo e lungo i bordi, in modo da lasciare un bello spazio al centro per infilarci la mozzarella (o il formaggio che vi pare e non escluderei anche altri condimenti, piselli, verdure varie, wurstel, prosciutto...) Ricoprire con il risotto rimanente e premere bene per sigillare e rimpire eventuali buchi rimasti nell'interno Spolverare con un po' di pangrattato E con un po' di parmigiano Se vi piace due fiocchettini di burro per favorire la crosticina Infornare a 180°C per 20 minuti e fare qualche minuto di grill finale per la gratinatura Ecco: Ribaltato (si stacca subito se si impana bene) e aperto... con tutta la mozzarella che fila Buono, strabuonissimo Avevo paura che senza l'uovo a far da legante si spatasciasse (termine tecnico per indicare il naturale afflosciamento della preparazione) appena sformato... e invece ha tenuto perfettamente! Probabilmente perchè il riso era ben freddo e ben pressato nel pirottino e la formina non tanto grande (i classici usa e getta cuki) Bon apétit
  12. Barrette di avena

    Grazie Gnammina! Un baciotto anche a voi!
  13. Barrette di avena

    Potrebbe anche funzionare, ma da crudi non è che siano particolarmente compatti! Secondo me non ho azzeccato le proporzioni!
  14. Barrette di avena

    Grazie dell'incoraggiamento!!
  15. Ciao a tutti! Ho da poco acquistato una slow cooker (a molti conosciuta come crock pot, marchio americano credo leader nel settore) che serve per l'appunto per le cotture lente (e a bassa temperatura). Interessante da usare se ama organizzarsi per tempo e/o si ha la necessità di doverlo fare ( esempio assemblare la cena prima di uscire per andare al lavoro e trovarla pronta e calda al rientro). Io sto facendo i miei esperimenti, uno l'ho fotografato (non benissimo in verità, ma mi perdonerete!)ed è la salsiccia in umido con peperoni. Ho affettato due peperoni medi in pezzi non troppo grandi (più piccoli di quando si fa la peperonata) li ho conditi con sale e un goccio d'olio a crudo. Ho condito anche un barattolo di passata (dell'orto) con sale e olio e ho unito i peperoni alla salsa e messo della slow cooker mescolando bene. Ho tagliato piuttosto lunga 6-7 etti di salsiccia e l'ho mescolata al sugo, senza passarla prima sul fuoco, in modo che fosse ben immersa nel sugo. Ho tappato e impostato su "Low" per 6 ore. Fatto. Buonissimo. Il sughetto era un po' lento, ma sta passata era uscita già difettosa in quel senso, però è ottima! Se avete curiosità su questa pentola chiedete pure, anche se son sicura che Yog è un esperto visto che dalle sue parti si usa!
  16. Brava Dol, il tofu ce l'ho anch'io, ma non l'ho ancora cucinato, sono un po' titubante e voglio cercare una buona ricetta per cominciare!!
  17. Pimmy ed Onlypink ieri e Oleandra oggi

    Grazie a tutti per il pensiero! Sono latitante, come al solito! Ma è un periodo moooolto intenso e quindi non ho dedicato più molto tempo al forum... ogni tanto faccio foto pensando di caricarle, poi rimangono sul cellulare o finiscono nel cestino perchè mi riempiono la memoria! Grazie ancora a tutti!
  18. Oggi sul forum abbiamo parlato di patate...così stasera rientrando dall'ufficio ho deciso di prepararle, in un modo che non usavo da un po', ossia con l'utilizzo della pentola pressione. E' anche veloce, a parte la rosolatura, ci vanno circa due-tre minuti netti La consistenza è diversa da quella delle patate al forno (per me imbattibili!) in quanto non rimangono croccanti, in quanto si cuociono con il vapore, ma rimangono morbide e saporite, grazie alla rosolatura iniziale. Allora, premetto che si potrebbe utilizzare la pentola a pressione dall'inizio alla fine (mia mamma ad esempio usa solo questa) ma la mia mi fa attaccare le patate e quindi per non dover passare la sera a staccarle,preferisco fare il primo passaggio in padella antiaderente. Quindi: sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a tocchettoni abbastanza grossi, la dimensione di una noce per capirci. Farle rosolare con uno spicchio di aglio in camicia e del rosmarino in poco olio extravergine di oliva Farle rosolare da tutti i lati Ci vorranno un 5 minuti Una volta rosolate trasferirle nella pentola a pressione con un filo di olio nuovo (non riutilizziamo quello di prima, tanto ne va giusto un goccetto) e un nuovo rametto di rosmarino. Aggiungere un paio di cucchiai di acqua (non di più sennò sanno di patata bollita!) Chiudere la pentola a pressione e mettere su fuoco medio piccolo. NON APPENA sentite il fischio (ci vorranno circa 2-3 minuti) spegnete e lasciate riposare le patate naturalmente finchè il pirillo della pentola scende per indicare che il vapore si è esaurito. Non abbiate fretta di aprirle perchè è proprio in quei minuti che le patate finiscono la cottura, tanto rimangono belle calde! Eccole cotte: E nel piatto Le abbiamo mangiate con fettine di lonza impanata all'Annika Non so se si capisce la consistenza dalle foto, se vi va provatele a noi piacciono molto!
  19. Ciambella salata

    Sembra ottima!!! per quel che riguarda il lievito che deriva dal succo d'uva, mi pare sia la stessa cosa del cremor tartaro, forse con questo nome è più facile scovarlo al super! Il sapore è neutro dunque sia dolce che salato, io lo uso per fare la chiffon cake!
  20. augurissimi Marina12

    Auguri Marina, donna stupenda! Trasparente come il tuo sguardo! Buon compleanno!
  21. I piatti di Natale - Regolamento -

    ecco io non ho fotografato nulla, ma il post l'ho letto oggi... ma comunque ho mangiato meno di ciò che ho fotografato perchè Jacopo ci ha attaccato l'influenza intestinale che ha raccolto all'asilo!!! ajajajaja
  22. ormai sono perennemente in ritardo con i compleanni!!! tanti auguri admin!!!
  23. arrivo non in ritardo, di più!!! Buon compleanno Gnammina, spero tu abbia passato una giornata bella almeno quanto te!
  24. Torta Cookie

    scusassero!
×